Confiscato oltre 100 milioni di euro di patrimonio a imprenditore con interessi nel trapanese

DIaLa D.I.A. di Trapani, nei giorni scorsi, ha notificato il decreto di confisca di parte del patrimonio immobiliare e societario riconducibile all’imprenditore DI GIOVANNI Calcedonio, originario di Monreale (Pa), ma con interessi economici nella provincia trapanese. Allo stesso sono stati imposti anche tre anni di sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, con obbligo di dimora nel luogo di residenza.

La proposta di applicazione della misura di prevenzione avanzata dal Direttore della D.I.A. Nunzio Antonio Ferla, è stata accolta dal Tribunale di Trapani – Sezione Misure di Prevenzione – (Presidente Dott. Piero Grillo) che ha emesso il relativo provvedimento ablativo valorizzando gli esiti delle investigazioni condotte dalla D.I.A. trapanese, d’intesa con il Procuratore Aggiunto Dr. Bernardo Petralia, coordinatore del “Gruppo Misure di Prevenzione”, della D.D.A. di Palermo.

DI GIOVANNI Calcedonio, imprenditore assai attivo nel settore edilizio e turistico alberghiero, nei cui confronti, già nel 2014, lo stesso Tribunale di Trapani aveva sequestrato il patrimonio, pur non manifestandosi come un “affiliatoa Cosa Nostra, è risultato contiguo allassociazione mafiosa. Gli elementi di prova riscontrati nel corso del procedimento di prevenzione hanno permesso di ricostruire come l’attività edilizia del DI GIOVANNI abbia avuto sempre dietro le spalle il contributo di Cosa Nostra della quale ha, peraltro, favorito il tornaconto patrimoniale. Vanno menzionati, in particolare, gli evidenti interessi nelle sue attività della famiglia mafiosa degli AGATE di Mazara del Vallo, i rapporti con il noto faccendiere PALAZZOLO Vito Roberto, figura sicuramente collegata con interessi mafiosi.

Il patrimonio immobiliare realizzato da DI GIOVANNI, con risorse di ignota provenienza, tra cui rientra il rinomato villaggio turistico di “Kartibubbo”, sul litorale di Campobello di Mazara (TP), avrebbe ospitato in diverse occasioni pregiudicati mafiosi latitanti.

Negli anni più recenti, attraverso artificiosi meccanismi fraudolenti, DI GIOVANNI Calcedonio ha avuto accesso a rilevantissimi finanziamenti pubblici nazionali e comunitari coinvolgendo nei propri progetti anche interessi della mafia di Castelvetrano (TP).

Sotto il profilo patrimoniale, è stata accertata l’esistenza di una palese situazione di sperequazione fra redditi dichiarati dal DI GIOVANNI e la formazione del patrimonio, riconducibile, in gran parte, a proventi illeciti derivanti dai reati di lottizzazioni abusive, di truffe, di furti, di omissioni contributive, di fatturazioni per operazioni inesistenti e di bancarotta per distrazione. Il Tribunale di Trapani ha quantificato in oltre sessanta milioni di euro il debito del DI GIOVANNI nei confronti dell’Erario per evasione fiscale.

Tra i beni in confisca anche società con sede in San Marino e Londra, coinvolte in complesse operazioni finanziarie collegate a grosse transazioni commerciali internazionali.

Il valore del patrimonio in confisca, consistente in oltre quattrocento unità abitative di varia grandezza e destinazione d’uso, è stimabile in oltre cento milioni di euro.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl diritto alla studio anche a Pantelleria
Articolo successivoDue strade in onore del Corpo delle Capitanerie di Porto