Prima assoluta per “Partiti per la Jobba”  storie e vite di Castellammaresi a New York… e dintorni” all’Arena delle Rose

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Sarà presentato ufficialmente il prossimo 11 agosto alle ore 21:30 presso l’Arena delle Rose il film-documentario del regista castellammarese Claudio Colomba, girato lo scorso inverno negli Stati Uniti. L’ingresso è gratuito.

Il Film è dedicato ai 500 anni della fondazione della città di Castellammare del Golfo e inserito nel cartellone dei festeggiamenti. Il documentario di Claudio Colomba “Partiti per la Jobba” è stato prodotto da Dove e Mouse film, co-prodotto da Brelundi, con la produzione associata di Ottica Focus e realizzato grazie ad una campagna di produzione dal basso.

“Il documentario è un vero e proprio archivio di volti e riflessioni dei tantissimi Castellammaresi che vivono oltre oceano” – spiega il regista Claudio Colomba.

“’Questa zona di Brooklin fa provincia di Trapani’, una delle prime cose che mi sono sentito dire a New York. Qui ho incontrato moltissima gente proveniente dal mio paese, Castellammare Del Golfo, una comunità immensa, che se dovessero tutti ritornare contemporaneamente in paese forse non ci sarebbe più posto per contenerli tutti.” – aggiunge –  “Un esercito di uomini e donne che con il loro impegno ha contribuito a far crescere la nazione che li ospita, ma che non ha mai dimenticato la terra natia che ricorda con nostalgia e con le lacrime agli occhi. Come sono arrivati? Cosa fanno? Come vivono? Cosa pensano del loro paese di origine? E della loro città di adozione? Quali sono i loro rimorsi? Le loro gioie? I loro pensieri? e le aspettative per il futuro? Un film – conclude – che parla di emigrazione, per farci riflettere e ricordare che ancor prima di essere una terra dove sbarcano gli immigranti siamo una terra da dove partivano e partono tuttora gli emigranti.”per-evento

Per saperne di più vi invitiamo a leggere il nostro precedente articolo.

Una seconda proiezione del film avverrà il 16 Agosto alle 20:30 al parco sub-urbano di Alcamo, all’interno del festival “Alcart, Legalità e Cultura” 2016.

Ecco il trailer ufficiale di “Partito per la Jobba”:

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUccisi per un debito di droga
Articolo successivoGiovedì al via Nuove Impressioni, l’ottava edizione
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.