Tiro con l’Arco per l’inclusione sociale nella Riserva Bosco d’Alcamo

Tiro arco 2L’esercizio della concentrazione e un bersaglio da centrare lanciando una freccia. Metafora di un traguardo di vita forse non così distante: quello di ritagliarsi un ruolo positivo nella società.

Quindici ragazzi in affidamento ai servizi della giustizia minorile presso comunità-alloggio nelle aree di Palermo e Trapani e altri quattro giovani estranei all’area penale ma comunque a rischio di esclusione sociale hanno preso parte, nella Riserva naturale orientata Bosco d’Alcamo, a un corso di tiro con l’arco di 40 ore organizzato dall’associazione Euro di Palermo nel quadro del progetto “S.P.I.N. Sport, Partnership, Inclusion and Network”, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+ 2014-2020. Un’esperienza che hanno condiviso con alcuni operatori del parco avventura gestito nella riserva dall’associazione Vivilbosco, per un totale di 25 partecipanti.

A svelare a tutti loro le tecniche di base è stato un maestro d’eccezione, responsabile tecnico della nazionale paralimpica di tiro con l’arco Willy Fuchsova, che a Rio 2016 guiderà il team azzurro a cinque cerchi per la terza volta consecutiva dopo Pechino 2008 e Londra 2012.

Ieri pomeriggio nella riserva Bosco d’Alcamo, sul monte Bonifato, i novelli arcieri hanno dato vita all’evento conclusivo e hanno ricevuto gli attestati firmati dal presidente di Fitarco Sicilia, Giovanni Vanni, e dal direttore di Euro, Eugenio Ceglia. I ragazzi hanno potuto partecipare all’iniziativa gratuitamente, utilizzando le attrezzature fornite dall’organizzazione.

“La mia vita è stata difficile come la vostra – ha detto Fuchsova parlando ai ragazzi del corso – ma fin da piccolo ho sempre avuto un obiettivo, fare sport. A lungo, per varie ragioni, non mi è stato possibile seguire questa passione finché non mi è capitata una prima, piccola opportunità. Non me la sono lasciata scappare, perché un uomo che ha un obiettivo o un sogno è un uomo che sicuramente la strada non la perde”.

La pratica dello sport per favorire l’inclusione sociale di giovani con situazioni di disagio è il filo conduttore di tutto il progetto S.P.I.N., che comprende iniziative sia in Italia che all’estero attraverso partenariati nazionali e internazionali. Dal mare alla montagna, diverse le discipline interessate: vela, canoa, nuoto, nordic walking, orienteering, karate, calcio a 5 e tiro con l’arco. Il programma include anche insegnamenti di primo soccorso e di leadership nello sport, oltre a tavoli tematici transnazionali, workshop informativi e all’elaborazione di un manuale di raccomandazioni.

L’obiettivo accomuna 13 partner di sei nazioni diverse: oltre all’associazione Euro, che coordina come ente capofila, ci sono Uisp Sicilia, F.I.S.O. Sicilia, Società canottieri Trinacria e centri o fondazioni per la promozione dello sport da Regno Unito (Community Teachsport), Spagna (Centre for education), Grecia (la società calcistica del Paok di Salonicco) e Malta (FOPSIM – Foundation for the promotion of social inclusion). Ci sono inoltre alcuni partner associati: i Comuni di Palermo e Alcamo, il Dipartimento ministeriale per la Giustizia minorile, The province directorate of youth and sports di Denizli (Turchia) e A.S.T.E.R.I. (Grecia).

Attualmente si stanno svolgendo un corso di nuoto della UISP Sicilia rivolto a giovani delle comunità per i minori di Palermo e uno di canoa della Società Canottieri Trinacria per ragazzi in carico all’Ufficio di Servizio sociale per i minori di Palermo, mentre nel mese di agosto si realizzerà, nuovamente nella riserva Bosco d’Alcamo, un corso di orienteering gestito dalla F.I.S.O. Sicilia.

Inoltre­, grazie al corso appena concluso, la disciplina del tiro con l’arco entrerà nel bouquet di servizi per la fruizione della riserva, che comprende già i percorsi a mezz’aria del parco avventura, il nordic walking, l’orienteering, la mountain bike, il trekking, l’archeo-trekking, i laboratori creativi e didattici.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDuro lavoro, impegno ed estro. V. Coppola del Vikings Team Bresciani di Alcamo convocato in nazionale.
Articolo successivoIl Sindaco di Alcamo ricorda la tragedia di Marcinelle. “Un momento di lutto per l’Italia”