Sit-in sindacale per i 65 addetti ausiliari che rischiano di restare senza lavoro

prefetturaTRAPANI. Avrà luogo domani mattina dalle 9 alle 13 di fronte il Sant’Antonio Abate di Erice il sit-in dei lavoratori ausiliari che dal primo di settembre rischiano di rimanere senza lavoro. Il sit in è organizzato dalle sigle sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.

Il 31 agosto per 65 persone scade il contratto con “logistica ospedaliera”, la ditta che quattro anni fa si era aggiudicata l’appalto e che a fine mese vedrà concludersi la propria esperienza con l’Asp trapanese. Persone che si occupano di servizi di supporto logistico, facchinaggio, portierato, trasporto salme e giardinaggio nei presidi ospedalieri di Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Salemi, Pantelleria ed Alcamo. Rimarranno senza occupazione queste persone e verranno arrecati disagi ai pazienti delle varie sedi, queste le principali preoccupazioni dei sindacati.

Questo sit-in è il secondo in pochi giorni e ancora una volta si chiede l’incontro con l’assessore regionale alla sanità Baldo Gucciardi.

“Al momento non si hanno certezze su quello che sarà il futuro di questi lavoratori – affermano i segretari Filcams Cgil, Fisascal Cisl e Uiltucs Trapani Anselmo Gandolfo, Mimma Calabrò e Mario D’Angelo –. Ancora non è stata bandita una nuova gara d’appalto e neppure si è parlato di proroga del servizio. L’Azienda, non avendo avuto nessuna notizia o comunicazione in merito, ha avviato le procedure per i licenziamenti collettivi. Con il sit in di domani vogliamo rivendicare i diritti di questi lavoratori affinché l’Asp faccia tutto il possibile per garantire continuità occupazione ai 65 addetti, alcuni dei quali svolgono le loro mansioni già da oltre otto anni, e che potranno essere salvati dalla perdita del lavoro solo se verrà svolta una nuova gara d’appalto, in quanto il loro contratto nazionale di lavoro prevede il passaggio dall’azienda cedente all’azienda subentrante. Chiediamo, infine, che si possa fare chiarezza sulle graduatorie del personale esistenti dell’Asp”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCappelle e loculi in vendita, due a giudizio
Articolo successivo50 anni di sacerdozio per l’alcamese Nicolò Stellino