Il Sindaco Coppola: “Accordo politico allargato con Ncd e Sicilia Democratica per il rilancio dell’attività amministrativa”

palazzo crociferi castellammare - coppolaCASTELLAMMARE DEL GOLFO. Il Sindaco Nicolò Coppola, in merito alla riunione di ieri con i gruppi consiliari, e alle proposte pervenute dal gruppo di Sicilia Democratica e dal Nuovo Centro Destra, rappresentati in consiglio comunale da Gaspare Canzoneri e Maurizio Paradiso per il primo e da Giuseppe Fausto e Giuseppe Norfo per il secondo, ha dichiarato in un comunicato stampa quanto segue: Abbiamo trovato un accordo politico allargato che ha come scopo quello di rilanciare l’attività amministrativa al fine di avviare una programmazione concordata su vari punti.”

Nello specifico il primo cittadino sottolinea che “per la valorizzazione ecosostenibile del territorio con aumento delle aree pedonali è indubbio che le trasformazioni di questi anni del centro storico e gli investimenti effettuati da privati hanno tracciato una via, ma bisogna ampliare con altre zone e con un piano della viabilità che renda vivibile tali aree. Il possibile finanziamento di oltre un milione di euro delle altre zone del centro storico ci impone la rivisitazione e l’ampliamento delle aree pedonali.  Quindi la piena attuazione delle norme nazionali, regionali e l’applicazione del piano comunale anticorruzione e la riorganizzazione della macchina amministrativa con una rotazione dei servizi comunale”.

Paradiso CanzoneriIn riferimento al servizio idrico il sindaco Nicolò Coppola afferma: “Compatibilmente con l’insediamento dell’Ato idrico già costituito il rapporto con l’Eas non continuerà, ma resta il problema del credito di oltre 3 milioni di euro per il quale assieme ad altri Comuni abbiamo chiesto l’intervento dello Stato che potrebbe affiancarci per un percorso di trasferimento garantendo almeno l’energia elettrica. Sul fronte delle stabilizzazioni l’amministrazione ha varato un piano del fabbisogno del personale che prevede l’avvio del processo di stabilizzazione”. Per il servizio di nettezza urbana “abbiamo costituito l’Aro e approvato in giunta il piano d’intervento che, in osservanza alla legge regionale, è formulato per realizzare il 65% di raccolta differenziata; i costi sono quelli attuali; è possibile creare economie intervenendo in qualche misura sul costo dell’ammortamento. E’ possibile che si riesca a bloccare la norma regionale ipotizzata perché illogica e inapplicabile, ma è ancora più grave l’idea di trasferire all’estero i rifiuti – prosegue il sindaco Nicolò Coppola -. Quindi l’attuazione delle procedure per il Prg e per il porto e depuratore dobbiamo attrezzarci con la costituzione di un osservatorio che possa interfacciarsi con l’assessorato regionale”.

Fausto NorfoIn conclusione il sindaco Nicolò Coppola afferma: “L’intenso lavoro da fare in questi due anni può essere decisivo per la storia della città, non si tratta di occupare poltrone ma di essere disponibili a lavorare nell’interesse di tutti al quale possiamo anteporre le singole posizioni”.

Il consigliere Giuseppe Fasuto ad Alqamah.it ha ribadito la sua posizione, già più volte sottolineata: “Per il momento non c’è nessun passaggio in maggioranza o cambio di assessori. Per noi il passaggio fondamentale è l’azzeramento della giunta e la rotazione dei dirigenti. Ieri abbiamo parlato di alcuni importanti punti su cui lavorare.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePersonale dell’artista Franco Melia al Castello Arabo Normanno di Castellammare
Articolo successivoIl Gal Elimos leva dello sviluppo eco-sostenibile della riserva dello Stagnone
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.