D’Alì, parla il pg Gozzo

D'AlìChiesti 7 anni e 4 mesi per il parlamentare trapanese per concorso esterno in associazione mafiosa

Una sola udienza è stata sufficiente al pg Nico Gozzo per esporre per intero la requisitoria nel processo di appello dove è imputato, dinanzi al collegio presieduto dalla giudice Borsellino, di concorso esterno in associazione mafiosa. Il processo come nel primo grado si svolge col rito abbreviato, e dunque in camera di consiglio, e la presidente della Corte ha respinto la richiesta di ammettere in aula i giornalisti. In primo grado il senatore Tonino D’Alì, ex sottosegretario all’Interno, parlamentare di Forza Italia, in Senato dal 1994, ebbe dichiarata la prescrizione per il periodo sino al 1994, e assolto per i reati che l’accusa contestava per il periodo successivo. In apertura del dibattimento il pg Gozzo aveva chiesto la riapertura dell’istruttoria, chiedendo di sentire collaboratori di giustizia, come il trapanese Antonino Birrittella, e alcuni testi, tra questi l’ex direttore dell’ufficio amministrativo della Curia di Trapani, don Ninni Treppiedi, e l’ex capo della Squadra Mobile di Trapani, l’attuale capo della Dia campana, il dottore Giuseppe Linares. Ma la Corte ha respinto la richiesta ammettendo solo l’ammissione documentale riguardanti il consorzio turistico trapanese, all’epoca guidato dall’ancora fidato collaboratore del senatore D’Alì, Giuseppe Poma. Una vicenda che peraltro è citata anche all’interno dell’indagine fiorentina sull’imprenditore trapanese Andrea Bulgarella, di cui Poma è cognato, e come Bulgarella anche lui tra gli indagati nell’indagine coordinata dalla Procura di Firenze e sviluppata dagli investigatori dei Ros dei carabinieri. Oggi a Palermo il pg Gozzo a conclusione della requisitoria ha chiesto per il senatore D’Alì una condanna a 7 anni e 4 mesi ed ha reiterato la richiesta di rinnovazione dell’istruttoria. A conclusione dell’intervento del pg Gozzo hanno concluso anche le parti civili costituite. prossima udienza il 23 Settembre quando a parlare saranno i difensori dell’imputato, avvocati Stefano Pellegrino e Gino Bosco.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteArrestato un uomo per furto in abitazione a Mazara del Vallo
Articolo successivoLuca Carboni, Alvaro Soler, Edoardo Bennato, Annalisa e Giusy Ferreri questi i “big” del Cous Cous Fest 2016
Rino Giacalone
Rino Giacalone, direttore responsabile e cronista di periferia. Vive nel capoluogo trapanese sin dalla sua nascita. Penna instancabile al servizio del territorio e alla ricerca della verità.