Spiaggia Plaja accessibile agli animali domestici

Spiagge pulite 2016 cartelloLavoro di pulizia affidato a persone con disagio economico

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Torna ad essere accessibile ai bagnati accompagnati dal proprio animale domestico una zona della spiaggia Plaja. La spiaggia è stata ripulita da 44 cittadini con disagio economico e continuerà ad essere tenuta in ordine per la durata dell’estate. Le persone che si occupano di pulizia sono state selzionate mediante bando e lavorano per 4 ore al giorno per un totale di 160 ore durante tutta la stagione.
Fino al 16 settembre sarà accessibile ai cani il primo tratto qieòòp tra primo piazzale ed il fiume san Bartolomeo. Risanamenti e bonifiche che sono stati effettuati hanno permesso di rendere accessibile e “animal friendly” la zona.

«Per chi ha un amico a quattro zampe e non vuole separarsene in vacanza, Castellammare offre un tratto della sua spiaggia che dal primo piazzale arriva fino alla zona del fiume San Bartolomeo. Nelle spiagge libere è vietato l’accesso agli animali per questo abbiamo predisposto l’area per i turisti a quattro zampe ed ai loro proprietari anche al fine di evitare il fenomeno dell’abbandono -affermano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore all’Ambiente Mario Di Filippi-. La spiaggia è stata aperta agli animali per la prima volta nel 2012 e poi con nostre successive ordinanze in modo da permettere ai nostri ospiti amanti degli animali di andare al mare con il proprio cane o altro, senza il timore di incorrere in multe salate considerata la difficoltà di trovare una spiaggia libera per gli animali. Abbiamo ulteriormente ripulito il tratto e posto il cartello per la spiaggia “pet friendly”».

Sanzioni da 100 a 1000 euro per chi non rispetta le ordinanze. Nell’area definita è consentito stazionare dall’alba al tramonto con cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina, i proprietari devono essere muniti di raccoglitore per riporre negli appositi contenitori le deiezioni dei propri cuccioli.

«Contemporaneamente abbiamo provveduto ad una sistemazione generale della spiaggia con la messa in sicurezza di alcune scalette di accesso all’arenile, la posa e manutenzione di ringhiere e la pulizia quotidiana quest’anno avviata con buon anticipo -proseguono il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore Mario Di Filippi-. La pulizia delle spiagge cittadine, non solo della Plaja ma anche Guidaloca, Mazzo Di Sciacca, Petrolo, Cala marina, è effettuata da quarantaquattro cittadini con disagio economico con il progetto di pubblica utilità “Spiagge pulite” che oltre a garantire la pulizia quotidiana di tutte le spiagge della città, offre supporto economico a cittadini che hanno difficoltà. 44 di loro si occupano del servizio di pulizia delle spiagge e 2 cittadini, che hanno una specifica patente, guidano 4 mezzi (sequestrati alla mafia e concessi al Comune in comodato d’uso precario) per la pulizia dei litorali avviata già ad aprile».

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSantangelo: “Insostenibile la mancanza di impianti di depurazione
Articolo successivoLa provincia di Trapani non attrae gli investitori