Maturità 2016. Queste le tracce della prima prova

esame-di-stato-2016-informazioni-utili_754055Maturità 2016, uscite le prove d’esami per il primo giorno. La prova coinvolgerà quasi 500 mila studenti in tutta Italia.  La prova di Italiano sarà uguale per tutti gli indirizzi. Come negli anni scorsi, l’invio delle tracce delle prove scritte è avvenuto attraverso il plico telematico: ‘buste’ criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è necessaria una password, che è stata resa nota soltanto stamattina. Per i ragazzi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento.

Le tracce per la prima prova:

Tipologia A: analisi del testo – Eco è la traccia dell’analisi del testo e riguarda le funzioni della letteratura. Il brano dell’autore de Il nome della rosa è tratto dalla raccolta Sulla Letteratura, nel 2002.

Tipologia B: saggio storico-politico – “Il valore del paesaggio”

Tipologia B: saggio ambito tecnico-scientifico – L’avventura dell’uomo nello spazio.

Tipologia B: saggio socio-economico – Traccia relativa al Pil per il saggio in ambito economico. “Il Pil è la misura di tutto?”

Tipologia B: saggio artistico-letterario – Il rapporto padre-figlio. Secondo Leggo.it, troviamo come testi sull’argomento individuati dal MIUR: la poesia “Mio padre è stato per me l’assassino” di Umberto Saba, il dipinto “Il figliol prodigo” di De Chirico, poi Kafka con “Lettera al padre” e un estratto del romanzo “Con gli occhi chiusi” di Federigo Tozzi.

Tipologia C: tema storico: “Donne al voto dal 1946″

Tipologia D: tema attualità: Piero Zanini sul significato del «confine»: i limiti naturali, storici, mentali.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePd Castelvetrano: Errante cerca di scaricare le responsabilità
Articolo successivoUna mostra per Ludovico. Presenti Achille Bonito Oliva e Francesca Corrao.