Tavolo sull’alternanza scuola-lavoro

E. TumbarelloTornerà a riunirsi domani, alle 17, nei locali di via Nausica 53, il tavolo permanente di confronto istituito dalla Uil Trapani per favorire la realizzazione dell’alternanza scuola-lavoro, introdotta dalla legge di riforma della scuola 107/2015. Sono stati invitati a partecipare all’incontro, per dare ognuno il proprio contributo, dirigenti scolastici, associazioni di categoria e il provveditore agli studi di Trapani.

“Sarà un’utile occasione di confronto – afferma il segretario generale Uil Trapani Eugenio Tumbarello – per comprendere meglio, ognuno per la propria parte, opportunità ed eventuali difficoltà che derivano dall’applicazione dell’alternanza scuola-lavoro. L’applicazione di questa norma è importante per il nostro territorio e per i suoi giovani poiché da un parte consente ai ragazzi un primo approccio al mondo del lavoro attraverso la conoscenza concreta dei luoghi di lavoro nel Trapanese, dall’altra incoraggia le aziende a trasferire competenze ai giovani nella logica della creazione d’impresa, il tutto nell’ottica della diffusione di quella che deve essere la naturale cultura del lavoro. La partecipazione al tavolo è estesa a quanti più soggetti interessati possibili”.

Prenderanno parte all’incontro anche Giuseppe Termini, segretario generale Uil Scuola Trapani, e Salvino Amico, presidente dell’Irase Trapani, Istituto di ricerca accademica sociale ed educativa che sul tema dell’alternanza scuola-lavoro ha predisposto un momento di ricerca sul territorio che interesserà sia le scuole sia le imprese.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteQuarta rassegna Egadi Swim Race, a nuoto da Levanzo a Favignana. Dieci gli alcamesi.
Articolo successivoFurto di energia elettrica. Arrestato un uomo di Camporeale