Torneo #RESPECT terza edizione, in memoria di Franco Romano uomo al servizio degli ultimi

20160609_214021L’APD Bonifato Don Bosco dal 31 maggio è impegnata nell’organizzazione del Torneo #RESPECT, siamo alla terza edizione e si concluderà il 20 maggio. Quest’anno il torneo è intitolato a Franco Romano, prematuramente scomparso il 4 Novembre del 2015, uomo che ha rappresentato la vera indole di salesiano sempre dalla parte gli ultimi e degli ammalati, conosciuto anche come dirigente sportivo e factotum della Casa Salesiana di Alcamo.

“Essendo stato Franco, il cuore pulsante delle sportive dell’oratorio, per tutto il Consiglio dell’APD Bonifato Don Bosco era doveroso, quali suoi eredi, dedicare la manifestazione alla grande persona che era”.

Lo scopo del torneo è lo sport come formazione culturale e umana che ha come principi l’aggregazione, il divertimento, la fraternità, nel rispetto delle regole del vivere civile, e mira, soprattutto, ad abbattere ogni discriminazione sociale, razziale, religiosa e sessuale.

Come le precedenti due edizioni, le gare della torneo si sono disputate e si disputeranno presso il campetto dell’Oratorio Salesiano di Alcamo, e prenderanno parte alla manifestazione, come l’anno scorso, otto squadre: tre delle quali composte da ragazzi immigrati che risiedono presso gli SPRAR della città (Pia Opera Pastore, via Madonna del Riposo e via J. F. Kennedy). Le altre cinque squadre sono le, due squadre di casa dell’APD Bonifato Don Bosco e dell’Oratorio Salesiano, e tre squadre composte da gruppi di amici.

Il formato del torneo prevede la divisione in due gruppi da quattro, delle otto squadre partecipanti; le prime due di ogni raggruppamento accederanno alle semifinali. Prenderanno parte sessantotto atleti, provenienti da quattordici: Mali, Gambia, Nigeria, Senegal, Ghana, Guinea, Costa d’Avorio, Sierra Leone, Bangladesh, Burkina Faso, Somalia, Ucraina e ovviamente Italia.

La prima fase è stata contraddistinta dal dominio africano delle tre squadre dello SPRAR che hanno raggiunto le semifinali che si disputeranno martedì 14, con la sfida tra il Team Gruppuso e lo SPRAR Marsala/Alcamo (ragazzi di via Kennedy), e il “derby” tra le squadre dello SPRAR Alcamo (Pia Opera e Madonna del Riposo); la finale del #RESPECT3 – Memorial Franco Romano si terrà lunedì 20. Le semifinali e la finale avranno inizio alle ore 21.15.

Giovedì 9 si è giocata la partita che vedeva contrapporsi lo SPRAR Marsala/Alcamo e SPRAR Alcamo “Pia Opera”, la vittoria è a andata a quest’ultima per 7-2. Si è assistito ad una gara spettacolare e contraddistinta da un’estrema correttezza

Fonte: Comunicato APD Bonifato Don Bosco

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOnline il programma delle manifestazioni estive di Castellammare del Golfo
Articolo successivoAbc chiede incontro pubblico ai 5 stelle tra le due squadre di assessori
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.