Provvedimenti restrittivi per estorsioni e associazione mafiosa

carabinieri1-535x300I Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo stanno eseguendo 7 provvedimenti restrittivi emessi dal GIP del Tribunale di Palermo, su richiesta della locale Procura Distrettuale Antimafia, nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili a vario titolo di associazione mafiosa (art. 416 bis C.P.) ed estorsione (art. 629 C.P.) aggravata dal metodo mafioso.
L’attività d’indagine è la naturale prosecuzione dell’operazione “Panta Rei” del 16 dicembre 2015 che ha consentito di azzerare la capacità operativa dei mandamenti di “Porta Nuova” e di “Bagheria”, traendo in arresto 38 tra capi e gregari.
Dalle investigazioni è emerso in maniera chiara che l’attività estorsiva, oltre ad essere strumento attraverso il quale Cosa nostra esercita il controllo sul territorio, continua ad essere una forma di sostentamento primario per il sodalizio mafioso.
Sono state documentate 7 vicende estorsive in danno di commercianti e imprenditori costretti al versamento di significative somme di denaro, con cadenza mensile o in occasione delle festività di Pasqua e di Natale. La maggior parte delle attività commerciali “messe a posto” sono ubicate a Borgo Vecchio, storico quartiere palermitano ed enclave mafiosa dove, con inedita determinazione, gli operatori economici hanno deciso di infrangere il muro dell’omertà e di fornire ampia collaborazione agli inquirenti.
E’ stato anche accertato il coinvolgimento in una vicenda estorsiva di un consigliere di minoranza di un Comune della Provincia che, in concorso con un autorevole esponente di Cosa nostra bagherese, ha costretto un imprenditore a consegnare la somma di 20.000 euro a titolo di mediazione e di “messa a posto” per la compravendita di un terreno ove la vittima avrebbe dovuto costruire degli immobili.

SOGGETTI TRATTI IN ARRESTO IN ESECUZIONE DELL’OCC

1. ABBATE Antonino, nato a Palermo il 26/06/1977;

2. PARISI Gaspare, nato a Palermo il 29/06/1977;

3. VULLO Vincenzo, nato a Palermo il 31/05/1974;

4. MINARDI Giuseppe, nato a Palermo il 05/06/1948;

5. INGRASSIA Salvatore, nato a Palermo il 04/06/1965;

6. MILITELLO Bartolomeo, nato a Villabate (PA) l’ 08/10/1947;

7. MARTORANA Salvatore, nato a Bagheria (PA) il 15/05/1946.

ABBATE ANTONINO.jpg

PARISI GASPARE.JPG

INGRASSIA SALVATORE.JPG

MILITELLO BARTOLOMEO.JPG

VULLO VINCENZO.JPG

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCusumano: “Liste forti e assessori competenti e autorevoli”
Articolo successivoUn muro contro l’esclusione