Calatafimi in controtendenza sulla tassa sui rifiuti. Il Sindaco Sciortino: “Una delle tasse che i cittadini digeriscono meno”

Daidone Bongiorno e Assessoredi Emanuel Butticè ed Eros Bonomo

CALATAFIMI SEGESTA. Si è tenuta questa mattina presso il Palazzo del Comune di Calatafimi Segesta la conferenza stampa del Sindaco Vito Sciortino sulla riduzione della tessa sui rifiuti. Il Sindaco ha incontrato i giornalisti insieme agli assessori Aldo Marchingiglio e Caterina Verghetti.

In un momento di profonda crisi per i comuni siciliani e in particolare della ormai ex provincia di Trapani, il Comune di Calatafimi va in controtendenza riuscendo a diminuire la tassa sui rifiuti nonostante i minor trasferimenti del Governo centrale. Diminuire la tassa sui rifiuti significa intervenire positivamente su  una della tesse che i cittadini “digeriscono meno”. Nel corso della conferenza stampa il Sinaco Sciortino ai cronisti ha sottolineato che: “siamo riusciti ad abbassare la TARI grazie soprattutto ai cittadini. I meriti però vanno suddivisi tra essi e i dirigenti della ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti, l’Agesp, sempre molto attenti alle esigenze dei cittadini e dell’amministrazione comunale.”

Presenti alla conferenza stampa anche due dirigenti dell’Agesp Pietro Daidone e Silvia Bongiorno sorella del Presidente di Confindustria Trapani, Gregory Bongiorno. Essa ha sottolineato la sensibilità dei cittadini e il buon lavoro dell’amministrazione che ha permesso a Calatafimi di essere tra i comuni più virtuosi della provincia. Positività che è rafforzata dai lati negativi, cioè dalla spesa che il comune deve sostenere per portare i rifiuti in discariche molto lontane, ma nonostante questo riesce a operare bene. La Bongiorno inoltre ha messo in evidenza l’importanza dei soggetti che hanno portato a questo buon obiettivo: “Quindi un grazie al Comune, ai cittadini e agli operatori dell’Agesp” perché l’obiettivo “si raggiunge con il gruppo e non da soli”.

“Quest’anno siamo riusciti a registrare un importante calo del costo della raccolta dei rifiuti che è una delle tasse che grava di più sui cittadini. Per noi si tratta di un successo importante. – ha sottolineato il Sindaco Vito Sciortino – Il merito va ai nostri cittadini ma anche tutti quelli che hanno lavorato, mi riferisco agli operatori dell’Agesp, alla stessa società e agli assessori qui presenti. E’ stato un vero gioco di squadra. Quindi si può fare tanto e bene se si lavora in squadra.”

“Quest’anno la novità è che noi ridurremo la TARI di oltre l’11% sia per le utenze domestiche sia per le attività economiche. Noi – conclude –  puntiamo ad essere un comune a rifiuti zero e privilegiare il compostaggio domestico. Faremo nei prossimi giorni anche molti controlli per cambiare le cattive abitudini di alcuni cittadini che ancora non svolgono correttamente la differenziata. Sono tante le iniziative che stiamo portando avanti in sinergia con l’Agesp e possiamo fare ancora tanto.”

L’assessore Marchingiglio aggiunge che il comune di Calatafimi si trova al primo posto in provincia per quanto riguarda i rifiuti e sottolinea anche la massima attenzione per il sito di Segesta e in particolare per il flusso turistico.

“Oggi – ha concluso il Sindaco Vito Sciortino – abbiamo raggiunto una bella tappa, ma speriamo di raggiungere in futuro, con l’aiuto di tutti, altri importanti traguardi.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteConvocato il Consiglio Comunale ad Alcamo, trai vari argomenti l’IMU
Articolo successivo“Persi finanziamenti per l’edilizia scolastica a Castellammare” Laura Ancona attacca: “Ennesimo fallimento”. Il Sindaco: “Nessuna dimenticanza”