La denuncia di un cittadino: “Dalla strada non passano i mezzi di soccorso”. Il Sindaco: “Situazione spiacevole, provvederemo”

3a0f2e1a-bebd-4823-9aee-5e98d66b6a7bCASTELLAMMARE DEL GOLFO. “Dalla strada non passano i mezzi di soccorso” è la denuncia di Claudia Fontana, cittadina castellammarese che vive in contrada Duchessa. La strada d’accesso alla sua abitazione è stretta e impedisce l’accesso ai mezzi di grossa taglia. La strada, una “trazzera” sterrata, oltre ad essere stretta ha una curva che impedisce il transito di macchine e mezzi più grossi di un’utilitaria. “Il problema principale è che i mezzi di soccorso non possono accedere. – ci spiega Claudia Fontana – Proprio la settimana scorsa abbiamo chiamato l’ambulanza per una persona che stava male e l’ambulanza non è riuscita a passare, siamo stati costretti ad andare a prendere il medico con la nostra auto presso la guardia medica. Una situazione insostenibile per chi come me, e come tanti altri, vive qui tutto l’anno. Sembra di stare nel medioevo: in caso di incendio non possono accedere neanche i vigili dei fuoco o i mezzi della forestale e inoltre siamo pure al buio, nessuna illuminazione. – spiega ad Alqamah.it Claudia Fontana – Nel corso degli anni abbiamo segnalato più volte il problema agli enti competenti ma mai nessuno si è interessato. Oggi chiediamo all’amministrazione comunale di farsi carico del problema.”5aa7a005-6308-4853-93fc-4825915ce87b

Un problema molto serio e non facilmente risolvibile da parte dell’amministrazione comunale perché il pezzo di strada in questione, quello interessato dalla curva, è di proprietà privata. Basterebbe allargare di appena un paio di metri la strada per consentire l’accesso ai mezzi di soccorso. In queste case ci vivono anche minori e anziani.

Questa strada rappresenta oggi l’unico accesso alle abitazioni. Un’altra strada privata è stata chiusa qualche tempo fa perché diventata oggetto di abbandono di rifiuti ingombranti da parte di cittadini incivili. Il problema è molto serio e proprio per questo siamo andati a parlarne direttamente con il Sindaco Nicolò Coppola.

8882310f-29d1-499e-95a0-79251ec011d6“Vi ringrazio per questa segnalazione. Si tratta sicuramente di una situazione difficile che necessita della nostra attenzione. Sto per scrivere una lettera per informare gli uffici di competenza, in particolare il III Settore. Ci facciamo sicuramente carico di ampliare la strada per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso. Si tratta di una situazione spiacevole che deve essere risolta nel più breve tempo possibile. Inseriremo già oggi  – spiega il Sindaco Coppola – all’interno del piano triennale l’ampliamento della strada. Queste difficoltà devono essere superate e noi come amministrazione faremo di tutto per far si che questo accada.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSanatoria per gli immobili sequestrati alla mafia. Siglato protocollo d’intesa tra Comune di Castellammare, la Prefettura e il Tribunale
Articolo successivoNuova Presenza e Sicilia Futura incontrano iscritti e simpatizzanti
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.