Terza sconfitta consecutiva per la Pallacanestro Trapani

tommasiniDifficile attendersi un esito diverso. Non era facilmente ipotizzabile, infatti, che la scarica di adrenalina di domenica scorsa potesse avere un seguito anche in trasferta. E’ un momento delicato della stagione e i quaranta minuti di Siena lo confermano. C’è da recuperare gli infortunati e da attendere la soluzione della società sull’assenza di un americano. “La squadra chiede un salvagente con l’arrivo di un giocatore”, aveva detto in settimana il coach Ugo Ducarello, e il disagio lo si è percepito fino in fondo. La versione forzatamente “smart” della Pallacanestro Trapani (sempre senza Ganeto, Griffin e Filloy) comincia la gara scegliendo la zona e ancora quattro esterni e un interno. Trapani riesce ad andare in vantaggio (5-6 al 3’), ma poi concede qualche tiro e qualche rimbalzo d’attacco che spingono avanti i padroni di casa (14-10 al 7’). Viglianisi si costruisce un gioco da tre punti e regala ai granata il primo vero vantaggio (18-19) a dieci secondi dalla prima sirena. Allo scadere, però, Roberts fissa il parziale sul “più 2” per Siena.

I toscani scattano avanti ad inizio del secondo parziale, con un break di 18-0 taglia gambe (39-19 al 15’). Andrea Renzi rompe il lunghissimo digiuno granata del secondo quarto a metà della frazione. Ma il quintetto del coach Ducarello sembra incapace di reagire alle difficoltà della contesa e alla sua oggettiva difficoltà nel giocare senza tre atleti così importanti. Se la reazione emotiva contro Scafati era stata straordinaria, questa volta Trapani di affloscia, concedendo ai suoi avversari un break quasi sul velluto (45-24 al 17’).

In pratica, all’intervallo lungo Siena ha già allungato in maniera decisa e Trapani deve attingere dal suo orgoglio la capacità di rimanere in partita, magari uscendo a testa alta dal parquet. Al 25’ è 60-35 e lo scorrere dei minuti accompagna un match che sembra già deciso. Non ci sono le condizioni per una fiammata che rimetta qualcosa in discussione, ma c’è lo spazio per accorciare leggermente il divario (65-48 al 28’), per apprezzare le doti di un Renzi semplicemente inarrestabile e per vedere due canestri consecutivi di Gloria (buona la sua prova e quella dell’altro under Molteni).

Tommasini e Mays aprono il quarto conclusivo con due conclusioni vincenti. Al 32’ il punteggio è di 72-58 e coach Ramagli chiama timeout per non correre rischi. Siena, però, è inceppata e non riesce più ad attaccare in maniera fluida contro la zona e la fase centrale del quarto periodo è una sagra dell’errore. Il colpo di reni finale conduce i granata a “meno 12” al 37’ (81-69), ma la storia della gara è già scritta. Trapani ha un colpo di reni e riesce nell’obiettivo di pareggiare la differenza canestri (all’andata fu “più 14” per la formazione granata).

E’ la terza sconfitta di fila e domenica prossima (ore 18) Trapani avrà l’occasione per tornare al successo, ospitando Ferentino al PalaConad. Si preannuncia una dura battaglia, ma l’obiettivo dei due punti sarà da perseguire con ogni mezzo.

Mens Sana Siena-Pallacanestro Trapani 93-79 (21-19; 53-32; 70-54)

Siena: Diliegro 21, Borsato 2, Ranuzzi 8, Marini, Bucarelli 3, Udom 9, Roberts 17, Bryant 25, Cucci 8, Campori ne. All. Ramagli.

Pallacanestro Trapani: Mays 13, Renzi 30, Viglianisi 7, Tommasini 9, Chessa 14, Gloria 4, Molteni 2, Costadura ne, Fontana ne, Pollina ne. All. Ducarello.

Arbitri: Federico Brindisi di Torino, Marco Rudellat di Nuoro, Angelo Valerio Bramante di San Martino Buon Albergo (VR).

Note: Tiri liberi Siena 13/20, Trapani 15/18. Tiri da due Siena 28/47, Trapani 26/44Tiri da tre Siena 8/22, Trapani 4/19. Rimbalzi Siena 40, Trapani 31.

ducarello (7)Ugo Ducarello (coach Pallacanestro Trapani): “Per trenta minuti abbiamo giocato una buona gara. Nel primo, nel terzo e nell’ultimo periodo abbiamo lottato alla pari con i nostri avversari, spendendo tutto quello che avevamo a disposizione. La sfida si è decisa nel secondo parziale, quando siamo stati imprecisi e abbiamo giocato con meno lucidità in attacco, riducendo la fluidità e la circolazione di palla. Siena ci ha puniti, piazzando un break che non siamo riusciti a rimontare. Siamo arrivati con l’idea di provare a portare a casa la gara, pur sapendo che sarebbe stata un’impresa davvero difficile, sia per il valore e l’ottima condizione della Mens Sana, sia per le assenze al nostro roster che stiamo subendo. Per vincere una partita come questa avremmo dovuto essere perfetti per quaranta minuti e, invece, non lo siamo stati. Nel finale, abbiamo avuto una reazione emotiva ed è servito a salvare la differenza canestri: ciò testimonia che la squadra non rinuncia mai a combattere. Proseguiremo su questa strada”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCambiamenti denuncia le innumerevoli procedure in Somma Urgenza
Articolo successivoTH Alcamo batte CUS Palermo aspettando la prima della classe Kelona