Scout si sono persi tra le bellezze delle Madonie. Ritrovati dai Carabinieri

Foto Carabinieri MadonieL’avventura fa parte dell’animo degli scout e certe volte può portare a perdersi nel bel mondo della natura. Sarà capitato questo agli scout che si sono persi nel percorrere un sentiero nei monti delle Madonie. Attratti dalla meravigliosa natura del luogo avranno perso l’orientamento.

I fatti: La comitiva, composta tutta da ragazze, alcune delle quali minorenni, proveniente dalla provincia di Palermo, era diretta al “Rifugio Tropea” in Contrada Pomieri, ma lungo il percorso aveva smarrito l’orientamento e quindi la strada che avrebbe dovuto condurre tutto il gruppo al rifugio.

Intorno alle ore 18.00 sul “112” del Pronto Intervento è arrivata la richiesta di soccorso. La responsabile del gruppo scout accorgendosi di aver smarrito l’orientamento e temendo per l’avanzare del buio ha deciso di chiamare i soccorsi.

Ad intervenire immediatamente ed in maniera congiunta sono stati i Carabinieri della Compagnia di Petralia Sottana ed in particolare quelli delle Stazioni di Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Bompietro e Alimena, in collaborazione con il personale del Distaccamento del Corpo Forestale di Petralia Sottana, tutti coordinati dalla Centrale Operativa della locale Compagnia dell’Arma.

Il buio e la superficie non certo lineare di sicuro non ha aiutato i soccorritori.

Soltanto verso le ore 21.30 successive, grazie anche al sistema di geolocalizzazione ed alle esatte coordinate geografiche, acquisite tramite il telefono cellulare di una delle ragazze, le stesse sono state individuate e recuperate dagli uomini dell’Arma e da quelli del Corpo Forestale in una zona distante da quella dove avrebbero dovuto effettivamente trovarsi.

Un lieto fine, anche perché, tranne che infreddolite, le ragazze erano in buone condizioni fisiche, tanto da non dover chiamare medici. In più esse sono state portate presso la Compagnia dei Carabinieri di Petralia Sottana e è stato dato loro un pasto caldo preparato dai militari dell’Arma.

Successivamente  la comitiva è stata accompagnata presso un locale, dove passare la notte, messo immediatamente a disposizione da Padre Santino Scileppi, Parroco della Chiesa Madre di Petralia Sottana.

Oggi, il gruppo di scout, riprenderà le escursioni programmate in altri comuni madoniti.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLe prime finaliste del Costa Gaia
Articolo successivoOpera dei Pupi al Castello dei Conti di Modica
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.