Eco-logico: mostra itinerante di Manifesti eco-sostenibili

12312343_10201153654040466_909408653_n

ALCAMO. Inaugurata ieri la mostra itinerante che si fermerà al Centro Congressi Marconi fino al prossimo 13 dicembre 2015. Una manifestazione curata dall’associazione RicercArte con il patrocinio del comune di Alcamo e nata da un’idea del direttore artistico Naire Feo.

I testi sono a cura di Giovanna Calabretta e Lea di Salvo, con la collaborazione della correttrice di bozze Piera Ingargiola e dell’ufficio stampa di Bartolomeo Concaiuro.

L’associazione è da sempre attenta alla promozione artistica in chiave sociale, culturale e ambientale e ha proposto un progetto finalizzato a riflettere sulla sostenibilità ambientale e stavolta lo fa in una sorta di dialogo surreale con il futuro.

Ecologia, discorso sull’ambiente, non è ovviamente un termine scelto a caso;  “Nato al tempo della rivoluzione industriale e dei primi consumi di massa, il manifesto sin dagli albori della sua storia si è posto come strumento di propaganda per incrementare la vendita di merci ed è quindi lo strumento che il capitalismo ha utilizzato per promuovere la filosofia del compra, usa e getta. Toulouse Lautrec con i suoi manifesti ha dato poi un ampia dimostrazione di come l’arte possa esprimersi egregiamente con questo strumento. Opera di creatività destinata ad essere letta e compresa da un pubblico vasto ed eterogeneo, si avvale di un sistema di segni, di messaggi cromatici frutto di esperienze che sono contemporaneamente individuali e collettive. Ed è proprio questa sua necessità di avere dei contenuti da comunicare a molti mediante un linguaggio comprensibile, che ha reso ai nostri occhi lampante come il manifesto potesse costituire un veicolo di idee e di prese di posizione, di sogni e desideri attorno alle nuove esigenze di tutela e di consapevolezza su temi economico-ambientali” dicono gli organizzatori.

Gli Artisti che esporranno al Marconi sono: Luciana Anelli, Rossella Andriani, Nino Belmonte, Eugenia Bramanti, Evelin Costa, Enza Grillo, Antonietta Mazzamuto, Maria Laura Riccobono, Angela Sarzana,Vincenzo Settipani, Nancy Sofia,Giuseppe Viviano.

 

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteT.H. Alcamo vince in casa di Cus Palermo
Articolo successivoLa Pallacanestro Trapani non passa ad Agropoli
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.