Le Nonne tornano all’asilo

mazara del valloLe nonne tornano all’asilo, questa l’iniziativa centro “Vivi la vita” della Fondazione San Vito Onlus di Mazara del Vallo. Non sarà una presenza non incidente, ma saranno nelle classi in mezzo ai bimbi da educatrici volontarie. Il progetto  si chiama “Anziani angeli custodi a scuola” ed è promosso dalla Fondazione San Vito Onlus in collaborazione con l’istituto comprensivo “Luigi Pirandello” di Mazara del Vallo. Le anziane donne aiuteranno ogni mattina le insegnanti dell’asilo “Rodari” di piazza Macello: 150 bambini di età pre-scolare che frequentano il plesso dell’istituto diretto da Antonella Marino. Ogni mattina, dalle 9 alle 11, a turno, indossando un grembiule blu, aiuteranno le insegnanti nelle attività ludiche riservate ai bimbi.

«Questo percorso intrapreso è quello di avvicinare le generazioni – spiega la dirigente Marino – di creare all’interno del quartiere dei legami significativi. La ricchezza che hanno dentro questi anziani speriamo possa essere trasmessa ai più piccoli. E, viceversa, la spontaneità e l’allegria dei piccoli possa essere stimolo e impegno per le generazioni più grandi».

«Anche questo progetto rientra nell’ambito delle iniziative che la Fondazione promuove in tutto il territorio diocesano» ha spiegato il presidente Vilma Angileri. Stamattina è avvenuto il primo incontro tra le anziane e i bambini. Gli operatori della Fondazione hanno consegnato i grembiuli blu alle nonne, mentre i bambini hanno intonato un canto di benvenuto, donando alle anziane un cartello con su scritto “Benvenute nonne”. «Oggi è stata un’emozione grandissima – ha detto Aurelia Nuzzo, una delle anziane che parteciperanno al progetto – tornare bambine coi bambini è stato un dono davvero particolare». Al termine dei saluti, il presidente della Fondazione Vilma Angileri e il dirigente scolastico Antonella Marino hanno firmato il protocollo d’intesa tra i due enti. Il centro “Vivi la vita” è una delle attività che vengono svolte dalla Fondazione San Vito Onlus presso la propria sede di via Casa Santa a Mazara del Vallo. A frequentarlo sono sessanta anziani impegnati in attività ludiche e ricreative che mirano al mantenere vive alcune tradizioni del territorio.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOperazione Grande Passo 3. Azzerato mandamento di Corleone. Carabinieri arrestano boss e gregari legati a Provenzano e Riina. Foto
Articolo successivoUn arresto a Marsala per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti