Inaugurato l’anno accademico dell’UNITRE

unitreALCAMO – In presenza di un numeroso pubblico attento e interessato, ieri 6 Novembre presso il Centro Congressi Marconi si è svolta la manifestazione dell’ inaugurazione dellAnno Accademico 2015/2016 dell’ UNITRE (Università della terza età) di Alcamo.

E’ intervenuta all’incontro la presidente dell’Unitre, prof.ssa Maria Messina, la quale ha rivolto un caloroso benvenuto ai nuovi associati e, augurando a tutti i soci un proficuo anno accademico, ha manifestato nello stesso tempo grande soddisfazione per il successo che l’Unitre registra ogni anno.

La presidente M. Messina ha continuato poi ad illustrare ai presenti in sala gli obiettivi principali che sono i cardini dello Statuto Nazionale dell’Unitre: apertura di un dialogo; apertura al sociale; favorire la comunicazione attraverso le relazioni umane…

La direttrice dei corsi prof.ssa A.Papa ha poi illustrato le attività didattiche previste, ha precisato che i corsi di quest’anno sembrano avere un unico filo conduttore che può essere ricondotto a quel fenomeno epocale che è la migrazione dal MEDIO ORIENTE, dall’Africa verso l’Europa; nell’ambito di questo filo conduttore possiamo individuare, continua la direttrice, tre temi: il tema dell’identità, il tema del rapporto tra le culture, quello del come comunicare…

Nel corso della serata, il giovane pianista del conservatorio di musica “V. Bellini” di Palermo, Gabriele Laura, ha allietato il pubblico presente suonando con bravura e competenza alcune tra le più belle pagine di Liszt e Chopin, mostrando anche, grande sensibilità interpretativa. La manifestazione si è conclusa con un commiato musicale, una tarantella di Liszt.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteArresto per spaccio di un ventiquattrenne
Articolo successivoChiesto stato di calamità naturale per Paceco