Trapani Welcome promuove un codice etico con le linee guida per la realizzazione del vero Cùscusu trapanese

cuscusuA difesa della tradizione, della qualità e nel rispetto dei consumatori, così nasce un codice etico per la realizzazione del vero Cùscusu, il grande piatto della tradizione locale, intimamente legato alla storia e all’identità trapanese.

Sono già 15 i ristoratori del territorio che hanno siglato il documento, che rimane aperto a nuove adesioni, e che contiene alcune indicazioni fondamentali per la realizzazione della ricetta secondo tradizione, dalla scelta degli ingredienti, alla denominazione e alle tecniche di cottura.

Un codice di autoregolamentazione, che non è una certificazione di qualità né una classifica, ma piuttosto di un’insieme di linee guida già condivise da molti ristoratori, ma ufficializzate e rese evidenti ai tanti turisti e visitatori attraverso un bollino apposto nei locali. Un’operazione di onestà, a difesa di un piatto che è anche un importante simbolo del territorio e anche per questo merita rispetto.

L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Trapani Welcome, è stata realizzata nelle more dell’approvazione del progetto “Una De.Co. per il Cùscusu Trapanese”, in fase di avviamento da parte dell’amministrazione comunale di Trapani.

“Il codice etico nasce per evitare dannose contaminazioni con metodi commerciali, nel rispetto degli abitanti del territorio e nei confronti dei turisti, che hanno il diritto di essere informati e dunque di essere in grado di riconoscere la differenza fra un prodotto industriale e un prodotto tradizionale – si legge nel documento -L’impegno da parte degli Chef e dei Ristoratori, è quello di condividere e rispettare delle generiche, ma secolari regole, nella realizzazione del vero Cùscusu trapanese, una pietanza identitaria che merita rispetto, metodo e attenzione nella sua preparazione”.

Il codice etico è visibile e consultabile sul sito www.verocuscusu.trapaniwelcome.it .

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl Comune di Paceco sarà parte civile in due processi a carico dei vertici di Aimeri e Sicilfert
Articolo successivoTorneo di Basket in carrozzina al Pala Conad di Trapani