Successo di “Tonni e Tonnare del Litorale Trapanese”

Gli chefHa riscosso molto successo di pubblico e visitatori il primo dei cinque incontri dedicati ai territori del GAC “Torri e Tonnare del Litorale Trapanese” svoltosi ieri al Cluster Bio Mediterraneo di Expo e dedicato alla città di Valderice.

Cosa c’è in programma:

Oggi, mercoledì 28 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.00, il format si ripete con “Custonaci si racconta”. Un talk show, che avrà come ospiti Isabella Carloni (attrice protagonista di “Viola di mare”) e Fabrizio Fonte (giornalista ed esperto di cultura locale). Gli chef daranno vita ad un tasting show dal titolo “Itinerari del gusto. Tra mare e terra”.

Tutti gli incontri, dedicati alle città di Trapani, Erice, Valderice, Custonaci e San Vito lo Capo, appartenenti al Gruppo di Azione Costiera prevedono un talk show con testimonial famosi ed esponenti dei territori interessati, a cui si alterneranno momenti di cucina raccontata, mostrata e degustata. In cucina tanti giovani chef locali, fra cui: Marina Sansica, Nicolò Navetta, Pietro Reina, Gianni Zichichi. A completamento dell’incontro il sommelier A.I.S. Marco Montericcio farà degustare preziosi vini di accompagnamento ai piatti. Durante le giornate sul maxischermo saranno proiettati video e foto dei comuni appartenenti al GAC Torri e Tonnnare, tra passato e presente, informazioni sulle aziende di prodotti tipici e aziende vitivinicole coinvolte.

Un’importante occasione di visibilità per i territori del trapanese che rappresenta una prosecuzione del progetto GAC “Itinerari del gusto”, il progetto di promozione turistica che prevede percorsi legati alle ricette ed alla gastronomia locale, con particolare riferimento alle preparazioni a base di pesce.

Giovedì 29 ottobre, dalle ore 19.00 alle 20.30 gli incontri proseguiranno con “Erice si racconta”. Parteciperanno il fisico e divulgatore scientifico Antonino Zichichi e l’attrice Vanessa Galipoli. Gli chef locali realizzeranno il tasting show ”Itinerari del gusto. Accordi Dissonanti”.

Venerdì 30 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.00 sarà la volta di San Vito Lo Capo si racconta”.Protagonista dell’incontro sarà, ovviamente, il cous cous. Qui raccontato sia sotto il profilo antropologico sia come volano di crescita di un territorio. Tra gli ospiti, il sindaco di San Vito Lo Capo Matteo Rizzo, Federico Quaranta (conduttore radiofonico e televisivo) Giuseppe Buffa (chef ed esperto della cultura locale), Giovanni Torrente (chef).

Sabato 31 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.00, sarà la volta di Trapani si racconta”. Ospiti: Giovanni De Santis (consigliere delegato e direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese), Angelo Benivegna (chef e giornalista). Il tasting show della giornata prende il titolo di “Itinerari del gusto. Magia Mediterranea”.

Gli eventi ad Expo sono organizzati in collaborazione con la divisione marketing e comunicazione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese. Gli sponsor tecnici sono: Baglio Ingardia, Fondo Antico, Firriato, Fazio Wines, Azienda Agricola Irene Badalà. Partner i ristoranti: I vitelloni, Sansica, Salirosso, Versi di Rosso; Nino Castiglione Srl, Autotrasportatori Saccà. 

Lo chef Angelo Benivegna La partecipazione del Presidente del GAC Vito Damiano Gli chef2 Gli chef Alcuni momenti dello show2 Alcuni momenti dello show

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCapitaneria di Porto. Lascia Angrisano arriva Melone. Il saluto dell’Ammiraglio Angrisano.
Articolo successivoPallacanestro Trapani vs Siena. Sport e festa per tutta la città di Trapani