Convegno Diocesano, “Io sono il Pastore bello, in Cristo l’uomo nuovo”

1187

Religione-Credenti-e-Non-Credenti-di-fronte-alla-Guerra-quadrato300x300È stato reso ufficiale il programma del prossimo Convegno diocesano che si terrà venerdì 2 e sabato 3 ottobre in Cattedrale a Mazara del Vallo. Il tema scelto è lo stesso del Piano pastorale che il Vescovo presenterà mercoledì prossimo: “Io sono il Pastore bello, in Cristo l’uomo nuovo”.

I lavori inizieranno venerdì alle ore 16 con la preghiera.

Alle 16,30 “Percorsi di bellezza nel villaggio (cittadinanza) digitale”, con Chiara Giaccardi, docente di Sociologia e antropologia dei media Università Cattolica di Milano e Massimiliano Padula, docente di Comunicazione e sociologia presso Pul e facoltà Scienze dell’educazione Auxilium.

Alle 19 proposte pastorali a cura dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, Ufficio catechistico e Servizio di pastorale giovanile.

Sabato 3, alle ore 9,30 “I linguaggi dell’arte e la vittoria di Cristo sulla morte” con Crispino Valenziano, professore di antropologia (guardando la trasfigurazione, con testi e musica, con riferimenti alle tradizioni della pietà popolare siciliana, immergerci nella luce del Cristo crocifisso e risorto).

Alle 12 proposte pastorali a cura dell’Ufficio beni culturali, del Museo diocesano e della biblioteca del Seminario vescovile, Ufficio per le comunicazioni sociali e Servizio per la nuova evangelizzazione. Alle 15 al teatro Rivoli proiezione del film “Io sto con la sposa”.

Alle 17,30 tavola rotonda moderata da Amalia Chiovaro (attivista e collaboratrice del Corriere delle migrazioni), con monsignor Domenico Mogavero, monsignor Noradounguian Kevork, rettore del Pontificio Collegio Armeno di Roma e l’attrice Tasneem Fared.

Alle ore 18 testimonianze e proposte pastorali a cura della Fondazione San Vito Onlus, della Caritas, Ufficio ecumenismo e dialogo e Centro delle vocazioni del Seminario vescovile. Iscrizioni online: www.diocesimazara.eu/convegno-diocesano-2016.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteManno,ex Assessore al Bilancio e Economia, critica l’Amministrazione del Commissario Arnone per la mancanza di una proposta di bilancio 2015
Articolo successivoAssegnata borsa di studio in memoria di Giuliana Ballerino