ALCAMO – Il Commissario Straordinario del Comune di Alcamo, Giovanni Arnone, ha approvato l’atto d’indirizzo concernente la gestione dei terreni di proprietà comunale all’interno della Riserva
Naturale Orientata Bosco d’Alcamo.
Ciò in considerazione del fatto che si ritiene opportuno, per la salvaguardia del patrimonio forestale del Comune di Alcamo procedere ad una convenzione con il Dipartimento Regionale
dello Sviluppo Rurale e Territoriale per una gestione che rispetti le norme forestali e di tutela ambientale in vigore, al fine di migliorare e valorizzare con interventi idonei, mirati alla conservazione e fruizione dello stesso patrimonio; l’intento è quello di procedere a stipulare accordi di collaborazione con altri enti ed associazioni di volontariato, secondo quanto previsto nella Deliberazione di G.M. n.109 del 30 marzo 2015.
L’affidamento in gestione dell’area – subordinato all’osservanza delle condizioni ed obblighi previsti dalla convenzione nonché al rispetto del regolamento della R.N.O. “Bosco d’Alcamo” – è finalizzato a realizzare i lavori selvicolturali per il normale governo del bosco, in coerenza con le finalità istitutive della Riserva, nonché i lavori di prevenzione degli incendi boschivi.
Adesso spetta al Settore Servizi tecnici manutentivi ed ambientali e agli Uffici competenti l’adozione dei provvedimenti susseguenti per l’attuazione dell’atto di indirizzo; contestualmente lo schema di convenzione predisposto dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale ed approvato dal CGA deve essere sottoposto all’approvazione del Consiglio Comunale.