“SOS Immigrazione”. L’eurodeputato Ignazio Corrao chiama ad Alcamo esperti ed istituzioni europee per fare il punto sul tema. Il 12 agosto presente anche l’ex ministro Cecile Kyenge.

Corrao Kyenge al Cara di Mineo a fine luglioALCAMO – Il tema dell’immigrazione con particolare riferimento alle normative e gli interventi europei, dal sistema dell’accoglienza ai diritti dei migranti. Questi i punti focali che verranno trattati nel corso dell’evento “SOS immigrazione” programmato dall’eurodeputato Ignazio Corrao, per il 12 Agosto alle ore 18,30, all’ex collegio dei Gesuiti di Alcamo (TP). L’evento organizzato dall’europarlamentare siciliano vedrà la presenza dell’ex ministro Cecile Kyenge eurodeputata del PD.

“E’ forte intendimento del Movimento 5 Stelle in Europa – dichiara Corrao – accendere i riflettori sulla necessità di interventi legislativi urgenti per porre fine alla vera e propria mangiatoia del sistema accoglienza nel nostro paese. La presenza di una europarlamentare del partito di maggioranza serve inoltre da sprone al dibattito per accelerare l’istituzione di corridoi umanitari. Inoltre le istituzioni europee sono ancora all’anno zero in tema di lotta a quelle criminalità internazionali capaci di lucrare milioni di dollari sulla tratta dei disperati”.

Il dibattito vedrà la partecipazione di due esperti docenti dell’Università degli studi di Palermo: Fulvio Vassallo Paleologo, professore di Diritto di Asilo e Statuto Costituzionale dello Straniero e Lillo Giuseppe Fiorello, professore di Diritto Costituzionale e Diritti Fondamentali. L’evento si svolgerà in concomitanza con la settima edizione di Nuove Impressioni, rassegna artistico-musicale, ormai giunta al suo settimo anno. L’iniziativa, che giunge poche settimane dopo le ispezioni effettuate dalla delegazione di 18 europarlamentari voluta dallo stesso Corrao nei centri di Mineo (CT) e Pozzallo (RG) si propone, traendo spunto dal film-documentario “Io sto con la sposa”, di affrontare le tematiche legate alle politiche di immigrazione, con particolare riferimento alle Nuove frontiere europee e ai diritti dei migranti che sempre più spesso giungono in Italia, sbarcando in terra siciliana. Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista Salvo Toscano, interverrà anche il dott. Elio Tozzi, esponente di “Borderline Sicilia”, Associazione in prima linea per la tutela dei diritti e delle pari opportunità dei migranti.

L’evento si concluderà con la testimonianza della sig.ra Tasneem Fared, protagonista del film-documentario che sarà proiettato al termine del confronto.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUna serata di Cabaret al Binario 187
Articolo successivoIl 9 e il 10 agosto Calici di stelle e Festa dell’uva ad Alcamo.