CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Questa mattina è stata resa esecutiva l’ordinanza riguardante l’accesso libero alla Tonnara di Scopello. Sebbene il primo cittadino dopo l’intervento del Prefetto intendeva revocare l’ordinanza, oggi è stata resa comunque esecutiva.
Soddisfatte tutte le associazioni e i movimenti che oggi sono stati presenti per “liberare” la Tonnara. Questa mattina oltre all’associazione Metropolis e altre del territorio erano presenti anche il coordinatore regionale di Sel, Massimo Fundarò, e la parlamentare regionale Valentina Palmeri del Movimento Cinque Stelle.
Dopo anni – commenta Massimo Fundarò – di battaglie legali, di mobilitazione dei cittadini che hanno raccolto oltre 5.000 firme, bracci di ferro con amministrazioni timide e compiacenti, è prevalso lo stato di diritto. E’ stata resa esecutiva l’ordinanza del comune di Castellammare del Golfo che consente la fruibilità libera e gratuita della Tonnara e dei Faraglioni di Scopello. Sono consapevole che è il primo atto per porre fine ad un’appropriazione indebita e per affermare l’universalità di un bene comune di rilevante bellezza. Invito tutti coloro che si sono contrapposti a tale giusta e democratica decisione, a rivedere le loro anacronistiche posizioni di sostegno a dei proprietari, che, negli anni, nulla hanno fatto per la valorizzazione storico,culturale ed ambientale del sito, limitandosi a sfruttare commercialmente questo patrimonio di tutti. Rilanciamo, tutti insieme, la procedura per ottenere l’inserimento della Tonnara e dei Faraglioni di Scopello nella lista patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Facciamo diventare questo luogo meraviglioso simbolo della rinascita civile , economica e culturale della Sicilia.