“Ambientiamoci”, una giornata alla scoperta del territorio di Castellammare con “Insieme per vivere” e “Cittattivarsi”

Castellammare Del GolfoCASTELLAMMARE DEL GOLFO. Si svolgerà domani 1 giugno la giornata dedicata all’ambiente, all’inclusione sociale e alla solidarietà, organizzata dall’associazione “Insieme Per Vivere – ONLUS” – associazione di familiari con disagio psichico – presieduta dal dott. Melchiorre Sabella. Il progetto di educazione ambientale e conoscenza del territorio rivolto a giovani e adulti con disabilità psichica “Tra storia e natura… alla scoperta del nostro territorio”, si svolgerà con il patrocinio del del Comune di Castellammare del Golfo  in collaborazione con l’Associazione “Cittattivarsi”, di cui è presidente il dott. sociologo Pietro Rappa.

Tale giornata, denominata “AMBIENTIAMOCI”, prevede la messa in opera di attività di pulizia, conoscenza, tutela e salvaguardia della straordinaria area naturalistica della Spiaggia Plaia, in particolare quella compresa tra la foce del fiume San Bartolomeo (versante Castellammare) e le limitrofi dune costiere ricche di tipica e ormai rara vegetazione alofita.

Per tale occasione i ragazzi dell’associazione “Insieme Per Vivere” e Cittattivarsi invitano i ragazzi delle scolaresche castellammaresi, gli immigrati presenti sul territorio e qualunque persona di buona volontà, a condividere il rispetto per l’”Ambiente” che ci ospita tutti.

La presa di coscienza renderà i protagonisti della giornata dei “paladini” disposti a difendere questo bene comune e la natura in generale. Un  esempio positivo che desterà sicuramente nell’intera comunità interesse e partecipazione, sviluppando in maniera esponenziale il senso di appartenenza al proprio territorio.

Con l’opportuna tutela, che dovrà poi garantire l’organo competente, quest’area diverrà un laboratorio naturalistico didattico d’eccellenza, dove formare le future giovani generazioni.

Programma “AMBIENTIAMOCI”

Lunedì 1 Giugno ore 9.30:  raduno presso l’ultima area di sosta della spiaggia Plaia, lato fiume San Bartolomeo. Distribuzione di guanti e sacchi per raccolta differenziata, carrelli e/o carriole, messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Banchetto informazioni e sensibilizzazione.

Adozione dell’area naturalistica da parte dei ragazzi delle Associazioni.

Consigli utili: indossare abbigliamento comodo, scarpe da tennis, cappellino. Portare borraccia e merenda.