Al via i preparativi per la Rievocazione storica “Federico III – Re di Sicilia” 2° edizione

26_05_001 (1) Il Borgo medievale di Erice si sta preparando ad accogliere la 2° edizione della Rievocazione storica “Federico III – Re di Sicilia”, in programma dal 30 maggio e fino al 2 giugno prossimi.

Gli organizzatori dell’evento stanno già allestendo la location con bandiere e torce che renderanno ancora più verosimile l’atmosfera medievale tra le antiche stradine di Erice.

Il pomeriggio del 30 maggio è dedicato all’arrivo del Corteo Reale preceduto da Sua Maestà Federico III D’Aragona e dalla moglie Eleonora D’Angiò. L’avvio delle manifestazioni è previsto per le 17,30 da Porta Trapani, con il Corteo che si concluderà con il Convivio Regale nei giardini del Castello “Torri del Balio” a sera inoltrata (Le prenotazioni per partecipare al convivio devono essere fatte entro e non oltre giovedì 28 maggio al 3478800567costo, costo 20 euro a persona).

Il 31 maggio presso il Castello Torri del Balio già a partire dalle 11 è possibile visitare il Villaggio Medievale (orario di apertura ore 11 – chiusura ore 13,30 –riapertura ore 15 – chiusura ore 20).

Qui si potrà davvero fare un tuffo nel passato tra i mercanti e la loro mercanzia; gli artigiani, i giochi dei più piccoli, i maniscalchi, gli odori e i sapori del Medioevo ed ancora l’accampamento militare, guardie, cavalieri e le danzatrici.

26_05_002Alle 11 da Porta Trapani al Balio, partira la sfilata di Musici e Tamburi che attraverserà il Borgo.

Alle 12 seguirà la sfilata di Sbandieratori “Leoni Reali” di Camporotondo Etneo in provincia di Catania.

Alle 15,30 poi la sfilata dei Musici, danzatrici e fanciulli con giochi ed esibizioni in vari punti del Borgo.

Alle 17,00 sfilata di Sbandieratori “Leoni Reali” di Camporotondo Etneo, che si esibiranno in Piazza Loggia e gran finale al Castello Torri del Balio.

Il 1 di giugno le manifestazioni partiranno dal pomeriggio.

Il Villaggio medievale si aprirà alle 16,00.

Alle 16,30 inizieranno le sfilate: Il Gruppo dei Musici e Tamburi “Real Trinacria” da Porta Trapani.

Dal Castello alle 18,00 partirà la sfilata dei Reali, dei Vessilli, dei Cavalieri e dei Popolani.

Alle 18,30 in piazza Loggia si terrà il “Duello Cortese” tra Cavalieri in onore di Federico III e la proclamazione del vincitore.

Infine martedì 2 giugno, ultimo giorno delle manifestazioni, sarà possibile accedere e visitare il Villaggio Medievale già a partire dalle 10,30.

Alle 11 si apre infatti il 2° Raduno Regionale “Cortei Storici di Sicilia”.

Una decina i Gruppi che si ritroveranno ad Erice che arrivano da tutta la Sicilia e che daranno vita ad un variegato Corteo Medievale ricco di fascino. La giornata si concluderà alle 18.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOggi inizia “Cùscusu” la rassegna di enogastronomia trapanese
Articolo successivoInaugurazione della mostra “Ottocelle” al Collegio dei Gesuiti