Anche Santangelo del M5S si schiera a favore di Rino Giacalone

santangeloAnche il senatore Santangelo del Movimento 5 stelle prende rende noto il suo sostegno per Rino Giacalone, in merito alla vicenda legata ad una cattiva informazione che lo ha visto protagonista nei giorni scorsi.

Apprendo, oggi, che la notizia su Rino Giacalone, diffusa lo scorso 2 Maggio da una emittente televisiva locale e ripresa anche da altri mezzi di informazione, che lo vedeva indagato per tentata estorsione e millantato credito, è stata smentita dalla stessa Procura di Trapani lo scorso 19 Maggio, in seguito ad una richiesta formale avanzata dallo stesso Rino Giacalone, per sapere se fosse indagato per i fatti suddetti.

La Procura ha risposto, dunque, che il giornalista Rino Giacalone, non risulta indagato per i reati né di tentata estorsione né di concussione.
Rino Giacalone si occupa da 30 anni di cronaca nera e cronaca giudiziaria nella provincia di Trapani, narrando tutto, solo con “carte alla mano” e non Con “chiacchiere da bar”.

Esprimo pertanto, la mia solidarietà al giornalista Rino Giacalone e spero, che quanto accaduto non abbia più a ripetersi. Non credo sia giusto nei confronti di nessun cittadino, doversi vedere sbattuto in prima pagina o in apertura di un telegiornale, come un qualunque criminale o delinquente, senza prima appurare la fondatezza delle informazioni che si diffondono. In questo modo, l’informazione diventa uno strumento di denigrazione con pesanti ricadute sul tessuto sociale in cui è inserito chi viene accusato.

Sono questi sgradevoli episodi che contribuiscono a posizionare l’Italia agli ultimi posti per libertà di stampa. Mi chiedo, e chiedo ai giornalisti, ma dove è finita la deontologia professionale, quella che si basa sulla verifica delle fonti e sulla corretta esposizione dei fatti?.”