Lunedì inaugurazione della Fontana Araba ad Alcamo

foto fontana(1)ALCAMO. Verrà inaugurata lunedì 11 maggio, alle ore 19:30, la Fontana Araba di Alcamo. A seguito della riqualificazione avvenuta nei mesi scorsi grazie ai fondi di intercettati dal Gal, oggi l’antico sito è pronto ad essere restituito in tutto il suo splendore alla città.

Per l’inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Alcamo, Sebastiano Bonventre, dell’assessore ai lavori pubblici, Salvatore Cusumano, dell’ing. Capo del Comune di Alcamo, Enza anna Parrino, dei rappresentanti del GAL, Pietro Puccio e Andrea Ferrarella.

La riqualificazione e valorizzazione del sito dell’antica e monumentale Fontana Araba – commenta il primo cittadino – è stata possibile grazie alla progettazione dei tecnici del Comune che hanno intercettato i fondi del GAL, per la riqualificazione di siti culturali del paesaggio agrario del territorio alcamese, quali il sito della Cuba delle Rose e le Edicole Sacre poste lungo i percorsi che, anticamente i contadini percorrevano lungo il tragitto casa/lavoro”.

La riqualificazione della Fontana Araba concorre a valorizzare ulteriormente uno dei siti più suggestivi della Città, il percorso che, dalla via Discesa Santuario giunge appunto al Santuario, luogo di preghiera che si caratterizza per la sua profonda spiritualità religiosa, dove ogni anno, durante il mese di Maggio gli alcamesi si recano in pellegrinaggio per pregare la Patrona, Maria SS. dei Miracoli.