Sequestrate 4 tonnellate di carne in decomposizione, denunciati 23 macellai

nas“Solfiti e nitrati nelle carni per renderle rosse e apparentemente fresche: sequestrate 4 tonnellate di carne in decomposizione e denunciate 25 persone.”

PALERMO. Solfiti e nitrati sono additivi aggiunti agli alimenti per alterarne artificialmente la qualità, in particolare il colore delle carni, mascherando così il normale processo di putrefazione.

Il NAS di Palermo, negli ultimi giorni, ha eseguito numerosi controlli alle macellerie delle province di Palermo, Agrigento e Trapani, rivenendo e sequestrando 4 tonnellate di carni, refrigerate e congelate, trattate con solfiti e nitrati per renderle di colore rosso vivo, tipico delle carni fresche appena macellate, utilizzati per contrastare e nascondere il normale processo di ossidazione delle carni. I Carabinieri hanno scoperto, infatti, che i macellai ispezionati mettevano in vendita carni ormai vecchie e in decomposizione, presentandole come fresche grazie all’aggiunta di queste sostanze a base di anidride solforosa che rendevano il prodotto appetibile agli occhi del cliente. La scoperta di questo truffaldino procedimento di sofisticazione alimentare da parte dei Carabinieri, ha permesso di evitare che le carni, pronte per essere commercializzate, arrivassero sulle tavole dei siciliani con possibili rischi per la salute dei consumatori. Nei soggetti sensibili, infatti, solfiti e nitrati possono avere conseguenze sulla salute, quali asma, difficoltà respiratoria, fiato corto, respiro affannoso e tosse. In alcuni soggetti le conseguenze sulla salute possono essere particolarmente gravi ed anche fatali.carne nas

A conclusione delle operazioni sono stati denunciati dai Carabinieri del Nas di Palermo 23 macellai nonché il direttore commerciale ed il legale responsabile di un deposito di carni all’ingrosso di Palermo. Nove dei macellai denunciati di trovano nella città di Palermo, mentre gli altri si trovano a Partinico, Corleone, San Mauro Castelverde, Custonaci, San Vito Lo Capo, Valderice, Canicattì e Alcamo.

Non è la prima volta che il NAS di Palermo scopre irregolarità nella preparazione e commercializzazione di carni macinate. Già qualche anno fa i militari avevano sequestrato una tonnellata di carne (prevalentemente salsicce fresche e carni tritate) alterata con l’aggiunta di solfiti e denunciato 13 titolari di macellerie delle province di Palermo, Trapani ed Agrigento.

AGGIORNAMENTO

La macelleria alcamese coinvolta nel sequestro dei Carabinieri del Nas si trova in via Monte Bonifato, denunciato il titolare.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteEvasione fiscale, sigilli all’impero di Michele Licata titolare del “Delfino beach” e del “Baglio Basile”
Articolo successivoStava scassinando la finestra di una villetta a San Vito. Arrestato.
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.