Proiettato al Cinema Esperia il balletto “Ivan il terribile”

Ivan-il-terribile-locandinaALCAMO – Domenica 19 Aprile alle 17.00 verrà proiettato sul grande schermo del Cinema Esperia di Alcamo, il Balletto “IVAN IL TERRIBILE”, trasmesso in diretta via satellite ed in alta definizione dal Teatro Bolshoi di Mosca.

Ivan Il Terribile è un’epopea lirica potente e ricca di colore ambientata nella Russia medievale e nel regno di Ivan IV. Ivan Il Terribile è un classico del balletto del XX secolo che affonda le sue radici nella musica che Prokovjev compose per l’omonimo film di Sergej Ejzenstejn. E’ un’opera essenziale del repertorio della compagnia del Teatro Bolshoi.

Incoronato zar con il nome di Ivan IV e sposata Anastasia, Ivan combatte i Boiardi, i nobili di corte che, guidati dalla zia di Ivan che vuole porre sul trono il proprio figlio, contrastano il suo potere. Sconfitti i Tartari, Ivan fa ritorno a Mosca trionfante. Anastasia viene però avvelenata dai Boiardi e Ivan si ritira in un convento dove raccoglie la dimostrazione di fedeltà del popolo di Mosca. Gli ostacoli continuano dopo il ritorno di Ivan a Mosca, dove però la vendetta dei Boiardi ricade per errore sul figlio di Starickaja. Così Ivan il terribile diventa la storia appassionata di un popolo, di una nazione e della forza del potere.

“IVAN IL TERRIBILE” Domenica 19 Aprile, alle ore 17.00, in diretta via satellite ed in alta definizione, al Cinema Esperia di Alcamo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl Trapani Calcio riparte dal Provinciale, ospiti oggi il Bari di Nicola
Articolo successivoRitirata la querela contro Giacomo Di Girolamo, solidarietà e soddisfazione del Circolo 2 giugno