La Pietro Maria Rocca presenta un’ iniziativa di sensibilizzazione sull’autismo

P1050202Vista la chiusura della scuola per le vacanze pasquali, l’Istituto Comprensivo” Pietro Maria Rocca “ ha organizzato la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo. L’evento, promosso dall’ONU, ha lo scopo di sensibilizzare i giovani studenti verso azioni che favoriscano un mondo  più inclusivo per le  persone affette da autismo.

In Italia sono decine di migliaia le famiglie con ragazzi autistici, una disabilità che si manifesta con problemi di comunicazione verbale non verbale, con comportamenti stereotipati e ripetitivi, con alterazioni nelle relazioni sociali.

Ma le famiglie non sono sole. Le scuole del nostro Paese sono all’avanguardia nell’inclusione di bambini e ragazzi autistici. Per loro il servizio scolastico costituisce una risorsa fondamentale all’interno di un progetto  abilitativo che mira allo sviluppo delle potenzialità, delle capacità di adattamento e dell’autonomia.

In quest’occasione  tutte le classi dell’ l’Istituto Comprensivo” Pietro Maria Rocca, hanno assistito alla visione del Film “ Rain Man” dove il protagonista , l’attore Dustin Hoffman, è una persona autistica.

La proiezione è stata  preceduta da un intervento sulla disabilità dell’autismo, condotto dalla Prof.ssa Maria Verme.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLa CRI di Alcamo in piazza contro l’AIDS
Articolo successivoA Castelvetrano a pasquetta il cimitero resterà chiuso. Errante: negli anni precedenti scarsa affluenza