Illustrato a Castellammare il progetto per il quinto polo universitario

unnamed
Da sinistra: Stefano Cruciata, Francesco Torre, Francesco Foderà, Rosalba Cassarà, Giacomo Di Bartolo, Gaspare Canzoneri

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. È stato illustrato dal professore Francesco Torre alla terza commissione consiliare (Pubblica istruzione, cultura) di Castellammare del Golfo, alla presenza del Vice sindaco Canzoneri, il progetto del quinto polo universitario della Sicilia. Il quinti polo universitario coinvolgerà la provincia di Trapani.

Francesco Torre, professore dell’Università di Bologna e direttore del corso di Archeologia Navale del polo didattico di Trapani, in questi giorni sta incontrando gli amministratori e le commissioni consiliari del trapanese. Il professore Torre sta portando avanti l’intento di istituire una “Università del Mediterraneo” e nei giorni scorsi ha illustrato l’idea della fondazione che coordina, ai componenti della terza commissione consiliare di Castellammare del Golfo. Il progetto prevede la creazione di un quinto ateneo siciliano a Trapani, dopo quelli di Palermo, Catania, Messina ed Enna. Il vicesindaco Gaspare Canzoneri ed i componenti della commissione consiliare, Stefano Cruciata, Giacomo Di Bartolo, Laura Ancona, Francesco Foderà e Rosalba Cassarà, si sono detti particolarmente interessati a contribuire all’idea progettuale per la nascita di un polo universitario a misura del trapanese che ha lo scopo di sviluppare il territorio a livello culturale ma anche economico e turistico. Torre ha prospettato la possibilità di creare laboratori di ricerca legati alle specificità delle diverse cittadine, dove i giovani possano formarsi studiando nelle facoltà legate ad elementi caratteristici del trapanese: dai beni culturali alla pescicoltura, scienze turistiche, agronomia e viticoltura.