Presentazione del libro di Melo Minnella “A Ruota Libera” al Collegio del Gesuiti

a ruota libera melo minnellaALCAMO. Sabato pomeriggio, 14 Marzo alle ore 18:00, presso il Collegio dei Gesuiti, sarà presentato il libro di Melo Minnella, intitolato “A ruota libera”.

L’editore Ernesto Di Lorenzo sottolinea: ”continua il viaggio di Melo Minnella alla scoperta dell’immenso patrimonio di diversità etniche e di analogie culturali che costituiscono il mosaico della civiltà dell’uomo. Dopo Bambini…l’altra faccia del mondo e Lo stupore dell’acqua il fotoreporter siciliano pubblica ora “A ruota libera”, un libro che raccoglie centottanta fotografie realizzate dagli anni Sessanta ad oggi in oltre venti Paesi del Sud del mondo, dallo Yemen all’India, dal Guatemala alla Birmania, dalla Tunisia al Laos. Un omaggio alla fantasia dei bambini del mondo che nella ruota trovano la prima magia della vita, uno strumento di gioco, di velocità, di libertà. In cinquant’anni di attività Melo Minnella ha collaborato con diverse testate prestigiose, dal Mondo a Airone, da Bell’Italia a Tuttoturismo, da Life a Stern e ha firmato più di settanta libri fotografici, alcuni dei quali pubblicati anche in Francia, Gran Bretagna, Germania e Giappone”.

Questo libro, che si presenterà ad Alcamo, è stato già presentato al pubblico e alla stampa lo scorso 5 Dicembre a Palermo tra gli ospiti anche Sergio Mattarella, al tempo non ancora eletto Presidente della Repubblica, e a Palazzo Steri di Palermo alla presenza del rettore Roberto Lagalla e dei presidi della facoltà di lettere Buttitta e Ruffino.

“Il libro dell’editore alcamese s’inserisce in un percorso culturale che attribuisce all’immagini fotografica una forma espressiva privilegiata in quanto di sicuro impatto visivo ed emozionale che porta il lettore ad immedesimarsi nella realtà dei luoghi raccontati dal fotoreporter” dichiara l’assessore alla cultura Selene Grimaudo.

Irene, Simone, Giorgia,  IIIA Economico Sociale Istituto Vito Fazio Allmayer

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteGiornata nazionale del rene ad Alcamo
Articolo successivoPresentazione del libro di Leonardo Labita “nel nome del padre” al Marconi