Selezioni per la partecipazione al Workshop di progettazione architettonia

LabIl Workshop di Progettazione architettonica è parte integrante del Progetto Creative LAB Alcamo. Una centralità “creativa” presso l’ex Collegio dei Gesuiti di Alcamo come polo culturale di riferimento del territorio.

Soggetti attori del progetto sono: Comune di Alcamo (capofila), Università di Palermo – Dipartimento di Architettura, Cooperative Agrigest e Nido d’argento. Il workshop è articolato in tre incontri: un incontro di aggiornamento teorico, una successiva fase di elaborazione progettuale applicata alla città di Alcamo, un terzo momento conclusivo di esposizione e confronto con la cittadinanza e l’amministrazione comunale. Il tema trasversale oggetto del workshop è: il Progetto di architettura contemporanea come strumento di rigenerazione urbana, la fase progettuale prevede l’applicazione dei contenuti acquisti ad uno specifico contesto urbano della città di Alcamo selezionato dal corpo docente per il quale predisporre progetti di recupero, efficienza energetica, rifunzionalizzazione architettonica e riqualificazione urbanistica.

Calendario degli incontri del workshop:

1. Alcamo 29 Marzo 2015 ore 9.00-13.00: Posizionamento teorico ARGOMENTI TRATTATI – Architetture contemporanee in Sicilia: l’esempio di Cefalù, prof. Andrea Sciascia, Università di Palermo, coordinatore del workshop – Alcamo: la città e la storia, prof. Fulvia Scaduto, Università di Palermo – Arte e città, arch. Vincenzo Fiammetta, Fondazione Orestiadi – Metodologie e dispositivi per la rivitalizzazione dei contesti urbani, prof. Alessandra Badami, Università di Palermo – Architettura e risparmio energetico, prof. Daniele Milone, prof. Marilena La Gennusa, Università di Palermo – Tecnologia e progetto, prof. Giuseppe De Giovanni, prof. Francesca Scalisi, Università di Palermo ore 14.00-18.00: Presentazione dei temi progettuali. Sopralluoghi didattici ad Alcamo

2. Alcamo 11 Aprile 2015 ore 9.00-10.00: Critica di medio termine, prof. Andrea Sciascia, prof. Giuseppe Di Benedetto, prof. Alessandra Badami. ore 10.00-13.00: Videoproiezione degli elaborati e discussione

3. Alcamo 24 Aprile 2015 ore 9.00-10.00: Critica conclusiva dei progetti, prof. Andrea Sciascia ore 10.00-13.00: Inaugurazione della mostra degli elaborati finali. Discussione degli esiti del workshop con la cittadinanza e con l’amministrazione comunale Sono previste complessive 16 ore di didattica seminariale, sopralluoghi e laboratorio assistito.

Il workshop si svolgerà presso i locali messi a disposizione dal Comune di Alcamo. La rilevazione delle presenze verrà effettuata tramite firma in ingresso e in uscita. Possono partecipare al workshop n. 10 architetti di età non superiore a 40 anni e n. 10 allievi architetti iscritti almeno al quarto anno del Corso di Laurea Magistrale in Architettura. Modalità di partecipazione per gli architetti di età non superiore ai 40 anni.

Per partecipare alla selezione occorre presentare e protocollare la domanda in carta libera – conforme all’allegato dell’avviso – al Comune di Alcamo, Ufficio Servizi Tecnici, IV Settore, Via Senatore Francesco Parrino n. 22, 91011 – Alcamo, in un plico corredato dai seguenti documenti: dati anagrafici, e-mail, autocertificazione di possesso di Laurea in Architettura Magistrale (o titolo equivalente), copia del documento di identità, portfolio dei progetti realizzati o redatti. Sul plico contenente la domanda e la documentazione, chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, si dovrà riportare la seguente dicitura: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL WORKSHOP DI ARCHITETTURA – PROGETTO CREATIVE LAB ALCAMO – NOME E COGNOME – DATA DI NASCITA – PROFESSIONE – PLICO CONSEGNATO IN DATA ../../…., ORE .., ..

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 16 marzo 2015, pena l’esclusione dalla procedura comparativa. Non fa fede il timbro postale e la data di spedizione, ma solo quella di ricezione apposta dal Protocollo. Modalità di selezione per allievi architetti che siano iscritti almeno al quarto anno del Corso di Laurea Magistrale in Architettura. Per partecipare alla selezione occorre presentare e protocollare domanda in carta libera – conforme all’allegato n. 1 del presente avviso – al Dipartimento di Architettura, Viale delle Scienze, Edificio n. 8, primo piano, stanza Sig.ra Novelli, in un plico corredato dai seguenti documenti: dati anagrafici, e-mail, autocertificazione di iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Architettura (specificare anno), copia del documento di identità, portfolio degli elaborati progettuali redatti, media matematica delle votazioni conseguite negli esami sostenuti alla data di pubblicazione del bando. Sul plico contenente la domanda e la documentazione, chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, si dovrà riportare la seguente dicitura: DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL WORKSHOP DI ARCHITETTURA – PROGETTO CREATIVE LAB ALCAMO – NOME E COGNOME – ANNO DI ISCRIZIONE AL CDL LM4-ARCHITETTURA – PLICO CONSEGNATO IN DATA ../../…., ORE .., ..

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 16 marzo 2015, pena l’esclusione dalla procedura comparativa. Non fa fede il timbro postale e la data di spedizione, ma solo quella di ricezione apposta dal Protocollo. L’avviso è pubblicato sul sito web del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo: http://portale.unipa.it/dipartimenti/diarchitettura e sul sito web del Comune di Alcamo: http://www.comune.alcamo.tp.it/

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSolidarietà all’imprenditore Santi Palazzolo
Articolo successivoBiblioteca Multimediale: proposte per ricordare la giornata della donna