Da domani “Sabato in Riserva”: sei appuntamenti in nome della tradizione tra prodotti locali e ricette tipiche

sabato in riservaALCAMO – Sei appuntamenti in nome della tradizione gastronomica del territorio e dei prodotti locali. Ricette tipiche e materie prime a chilometro zero saranno i protagonisti della rassegna “Sabato in Riserva” che prende il via sabato 7 febbraio al ristorante “La Funtanazza”. Palcoscenico naturale della manifestazione la riserva naturale orientata Bosco d’Alcamo.

Sei cene a tema, ciascuna dedicata ad una ricetta o ad alcuni prodotti, un viaggio attraverso i sapori tradizionali accompagnato, in ogni occasione, dalla degustazione dei vini di una cantina del territorio.
Il primo appuntamento, quello di domani sera a partire dalle 20.30, è con la pecora bollita, antica ricetta che un tempo diventava l’occasione per ritrovarsi intorno alla pentola fumante e che, per questo primo appuntamento sarà la protagonista incontrastata del menu. Ai fornelli Gaspare Brucia, giovane chef del ristorante.

Nel secondo appuntamento (sabato 28 febbraio) ci sarà spazio per la cucina gluten free, una cena con prodotti interamente senza glutine per scoprire piatti sani senza rinunciare al gusto. In questa occasione sarà presentato il libro della blogger Stefania Oliveri “Metti un celiaco a cena”, guida pratica per non farsi trovare impreparati di fronte a un ospite celiaco.

Formaggio e miele e carni e salumi saranno i protagonisti delle serate successive, per due cene (sabato 21 e sabato 28 marzo) all’insegna dei prodotti del territorio. Saranno gli stessi produttori a spiegare metodi di allevamento, produzione, materie prime utilizzate.

Le birre di Sicilia sono il leit motiv del quarto appuntamento, in programma sabato 11 aprile. Una serata per scoprire le “bionde”, ma anche le “rosse” e tutte le altre siciliane che negli ultimi anni stanno vivendo un vero e proprio boom.

Ultima serata con il cous cous, il 9 maggio, con una lezione dal vivo di “incocciata” per scoprire tutti i segreti di questo piatto.

Per info e prenotazioni: Ristorante “La Funtanazza”, via per Monte Bonifato – tel. 0924 202626 – cell. 328 9890361 – email: info@boscoalcamo.it

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl presidio di Marsala di Libera esprime la sua vicinanza al Procuratore Di Pisa
Articolo successivoMaltrattava moglie e figli: alcamese allontanato dalla casa familiare dalla polizia