Passo in avanti della senatrice Orrù . Nominata in commissione Trasporti a Palazzo Madama

Pamela OrrùLa senatrice Pamela Orrù, parlamentare trapanese del Pd, è riuscita a spuntarla. Da tempo ha scritto sulla propria agenda il tema dei trasporti e del porto trapanese, adesso ha una possibilità in più per intervenire. E’ stata nominata nella Commissione lavori pubblici e comunicazione dell’assemblea di Palazzo Madama. che, tra le altre cose, si occupa anche di trasporti. Un “settore strategico per la nostra regione e per il territorio della provincia di Trapani a partire dagli aspetti che riguardano la ferrovia ed il porto del capoluogo”, ha dichiarato la senatrice Orrù.

In questi mesi la parlamentare ha più volte sollecitato il ripristino della tratta ferroviaria che collega Trapani con Palermo, interrotta per un cedimento strutturale nel febbraio 2013, presentando anche due interrogazioni al Ministro dei Trasporti. Tra l’altro, nell’ambito del decreto “Sblocca Italia”, è stato approvato un suo ordine del giorno che punta proprio alla riattivazione della tratta ferroviaria, questione che lo scorso novembre è stata al centro di un incontro, tenuto a Palermo nella sede della Presidenza della Regione Sicilia e promosso dalla senatrice trapanese,  tra i vertici di RFI, di Trenitalia, i tecnici dell’amministrazione ed il Governo regionale. Sempre nei mesi scorsi, ma in tema di portualità, la Orrù ha organizzato un tavolo tecnico con gli operatori dello scalo trapanese a cui ha partecipato anche il senatore Marco Filippi, capogruppo del Pd della ottava commissione, primo firmatario del disegno di legge in cui, nell’ambito della riforma dei porti italiani, è previsto il ripristino dell’Autorità portuale di Trapani. “In Commissione trasporti – ha rimarcato la senatrice Pamela Orrù – continuerò a portare avanti le istanze del territorio che necessita di interventi mirati nei collegamenti e di miglioramento delle infrastrutture”. Nel maggio del 2013 la parlamentare del Pd era stata chiamata a fare parte della decima Commissione industria, commercio e turismo. Adesso è arrivata la designazione nella ottava Commissione.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAlcamo incontra Massimo Romano: “Adesso il tempo corre”
Articolo successivoPer la giornata della Shoah la Biblioteca multimediale mette a disposizione libri e dvd da visionare
Rino Giacalone
Rino Giacalone, direttore responsabile e cronista di periferia. Vive nel capoluogo trapanese sin dalla sua nascita. Penna instancabile al servizio del territorio e alla ricerca della verità.