I 6 segreti per il benessere psicologico

IMG-20150111-WA0001Di Fabio Settipani – Psicologo Psicoterapeuta 

Una delle cose più ambite dall’uomo è quella di sentirsi psicologicamente bene con se stesso. Il raggiungimento di questo stato è da millenni per l’uomo oggetto di studio, dalle discipline più antiche, come la religione, l’alchimia, l’arte, la filosofia, la letteratura, a quelle più recenti, come la psicologia. Un recente studio americano sembra avere individuato i seguenti sei fattori per il raggiungimento del benessere psicologico.

 

ACCETTAZIONE DI SÉ.

 

Riconoscere i pregi e le qualità personali, ma sapere accettare anche i difetti, sia del proprio carattere che del fisico, non cadendo nell’assurda pretesa di dover essere “perfetti”. L’accettazione di sé passa talvolta per la rielaborazione del proprio passato, dove risiedono le radici profonde del rifiuto di taluni aspetti personali.

 

CREAZIONE DI LEGAMI DI QUALITA’

 

L’uomo è un animale sociale, affermava Aristotele. Non è sufficiente accettare se stessi, trascurando gli altri. Una sana relazione con gli altri e la creazione di legami stabili nel tempo, sia di tipo sentimentale che amicale, risulta di fondamentale importanza. Le parole chiave sono: fiducia, affetto, intimità, empatia.

 

SENSO DI AUTONOMIA DI PENSIERO E AZIONE

 

Mai rimanere vittima del giudizio o delle aspettative degli altri! Diamo sempre valore al nostro pensiero e sapendolo anche tradurlo in azioni concrete. Cerchiamo, quindi, di saper  essere coerenti con ciò che pensiamo non conformandoci semplicemente al pensiero comune.

 

CAPACITA’ DI GESTIRE AMBIENTI COMPLESSI IN BASE AD ESIGENZE E VALORI

 

La volontà e la capacità di padroneggiare il contesto in cui si verificano le vicissitudini di tutti i giorni, ci dà un senso di pienezza e di sicurezza. Importante, quindi, sapere sfruttare le opportunità che si presentano, in funzione dei nostri bisogni e dei nostri valori personali.

 

AVERE UNO SCOPO NELLA VITA E DEGLI OBIETTIVI SIGNIFICATIVI

 

Non è sufficiente raggiungere il piacere, se questo non è accompagnato da un motivo esistenziale profondo che ci faccia sentire che nella vita abbiamo uno scopo, un valore ed una salda direzione da seguire.

 

CRESCITA PERSONALE

 

Come si cresce se non sapendo entrare in crisi e mettendosi in discussione? Solo le persone che sanno lavorare su se stesse, che non si tirano indietro rispetto alle nuove esperienze e mettono alla prova le proprie risorse personali, sono quelle che puntano al miglioramento di sé, mostrando impegno nei confronti della vita.

 

Come si può intuire, i sei segreti per il raggiungimento del benessere psicologico sono dei fattori alquanto dinamici, non semplici da mettere in moto in maniera organica. Talvolta risulta opportuno anche l’ausilio di una psicoterapia.

 

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTra poco in campo l’Alcamo del nuovo tecnico Capodicasa
Articolo successivoCresce il gruppo femminile del PSI