Domenica si firma il protocollo d’intesa per la Mobilità sostenibile in provincia di Trapani

mobilita sostenibileALCAMO. Si prosegue il cammino verso la mobilità sostenibile ad Alcamo. Domenica 21 dicembre, alle 17:00, presso il Collegio dei Gesuiti si sottoscrive un protocollo d’intesa interistituzionale, denominato “Trame D’Occidente”, per promuovere lo sviluppo della mobilità sostenibile in una area più vasta.

All’incontro saranno presenti i Sindaci dei Comuni di Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Custonaci, Erice, Favignana, Mazara del Vallo, Pantelleria, San Vito Lo Capo, Trapani, Valderice, Balestrate, Trappeto, il Commissario Straordinario del Comune di Marsala, oltre al Sindaco di Alcamo, Sebastiano Bonventre e al Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Il Sindaco Bonventre ha così commentato: “la Mobilità Sostenibile costituisce uno, se non il principale, strumento di miglioramento della qualità della vita oltre che essere un fattore indispensabile per l’economia e per lo  sviluppo turistico dei territori; ed insieme all’Amministrazione del Comune di Palermo, nella persona del Sindaco, Leoluca Orlando, abbiamo ritenuto strategico per il territorio, per le nostre imprese ed i cittadini promuovere, con i Sindaci del Trapanese, un Accordo di Partenariato inter-istituzionale per lo sviluppo della Mobilità Sostenibile in area vasta, anche allo scopo di ottenere eventuali finanziamenti, così come previsti nei Fondi Comunitari”

Il Mobility Manager d’area del Comune di Alcamo, Francesco Amodeo, dedito da tempo a trovare soluzioni per il comune ha aggiunto: “il governo delle azioni e delle tematiche di Mobilità Sostenibile in area vasta risulta oggi segmentato in vari settori dell’Amministrazione con elevata frammentazione delle competenze e dei processi amministrativi, ma in una logica di integrazione delle risorse tecniche ed economiche, si ritiene, invece, strategico individuare percorsi condivisi e azioni improntate all’innovazione e alla sostenibilità delle tematiche di mobilità”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAuto dell’Europol cappottata in marina: tragedia sfiorata
Articolo successivoFirmato il decreto per il finanziamento del Cinema AStro a Partanna
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.