Disponibili nuovi testi a grandi caratteri per gli ipovedenti nella biblioteca di Castellammare

brailleCASTELLAMMARE. Trentadue nuovi  libri  a grandi caratteri sono a disposizione dei lettori ipovedenti in un’apposita sezione della biblioteca comunale multimediale “Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta”.

Per dare la possibilità e il piacere della lettura anche agli ipovedenti, sia per malattie congenite che per vecchiaia, la biblioteca si è dotata di questa nuova sezione dedicata, grazie anche  a Gaspare Compagno, rappresentante dell’associazione nazionale privi della vista e ipovedenti, e alla collaborazione con la biblioteca italiana per ipovedenti di Treviso, presieduta da Giuseppe Marinò che, nell’ambito del progetto “Leggere facile, leggere tutti”, ha donato i primi 32 volumi a grandi caratteri alla  biblioteca diretta da Baldo Sabella, e a questi va il ringraziamento del  sindaco Nicolò Coppola e dell’assessore alla Cultura Salvo Bologna. I volumi sono impaginati e stampati pensando agli ipovedenti e quindi dotati di   dimensioni  e tipo dei caratteri, spazi fra parole e singole lettere ed altre caratteristiche studiate appositamente per rilassare la vista e rendere la lettura più piacevole: per esempio la stampa è su carta in color avorio per ridurre riflessi. I volumi disponibili spaziano dai classici della letteratura di ogni tempo (Sciascia, Wilde e Byron) ai grandi autori contemporanei (Camilleri, Dahl, Sepulveda), anche   letteratura per ragazzi.

Il direttore B.Sabella ha affermato che: «Questa iniziativa  è un significativo contributo per la nostra biblioteca che già da alcuni anni ha avviato un percorso per garantire a tutti il diritto di accesso alla cultura e all’informazione, incluse le persone con diversi livelli di difficoltà di lettura. I libri si trovano in una apposita scaffalatura, donata da privati, posta al piano terra della biblioteca, dove  è stato creato un apposito spazio nel quale mettere a disposizione i nuovi testi stampati a caratteri più grandi rispetto a quelli ordinari . Il servizio “Leggere facile, leggere tutti” è gratuito: il personale della biblioteca assiste l’utente per la consultazione, la scelta, il prestito e la riconsegna dei volumi.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCRI stasera in piazza Ciullo
Articolo successivoOggi al Cinema Esperia Fidelio di Ludwig van Beethoven