EricèNatale – un mese di iniziative nel suggestivo Borgo medievale più bello d’Italia

0PXL9939ERICE – Il Borgo medievale di Erice si prepara ad accogliere quanti vogliono trascorrervi le festività natalizie riscoprendo la magnificenza delle sue chiese e i siti museali, monumentali e archeologici, offrendo un calendario ricco di appuntamenti. I visitatori potranno respirare una suggestiva atmosfera tra le stradine, i vicoli, accolti dalle botteghe preparate a festa.

Dal prossimo 6 dicembre e fino al 6 gennaio 2015 ad Erice ritorneranno le manifestazioni del cartellone “EricèNatale –Presepi per le vie del borgo più bello d’Italia”.

Sarà un mese ricco di appuntamenti: mercatini, zampognari, spettacoli, concerti, teatro, danza, arte, enogastronomia, artigianato. Un mix intenso di appuntamenti contornati dall’accoglienza della quale gli ericini sono esperti, dando al visitatore il più bello degli abbracci di benvenuto.

L’appuntamento più rilevante offerto è quello con i “Presepi”: a cominciare dal presepe settecentesco del Polo Museale A. Cordici, scenograficamente realizzato con materiali marini e personaggi in prezioso alabastro, testimonianza dell’antica arte presepiale trapanese. 0PXL9926

Ed ancora il monumentale presepe artistico di Jaemy Callari, che quest’anno vedrà una nuova collocazione. La spettacolare installazione infatti sta per essere preparata dallo stesso eclettico artista, nel foyer del Teatro di Erice. Luogo raccolto e che regalerà certamente grande pathos al visitatore.

Alcune annotazioni. Il Presepe di Callari, ripercorre le tappe dalla natività di Gesù fino alla fuga in Egitto, regalando all’osservatore paesaggi e scorci di Erice, comprendendo le tradizioni tramandate nel tempo. Tutto è eseguito rigorosamente a mano dallo stesso artista. Un presepe che vive attraverso i suoi molteplici personaggi tutti animati.
Ma di presepi se ne potranno visitare tanti altri: all’interno di botteghe, o nei cortili e financo all’interno di abitazioni private che per l’occasione saranno aperte al turista. Presepi di ogni genere e fattura, da quello in ceramica a quello in cera a quello in terracotta.

0PXL9931A fare da cornice ai presepi, oltre venti, sparsi per la città, saranno concerti, spettacoli teatrali, arte, danza, enogastronomia e i famosi mercatini di Natale in P.zza della Loggia.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteConvegno conclusivo sulla tutela della Coturnice a Castellammare
Articolo successivoPino Maniaci sull’ennesimo atto intimidatorio: “E’ una bravata, non mi fermo e le prossime inchieste toccheranno anche l’antimafia”