“sQuola genitori: imperfetti efficaci” convegno in occasione del Baby Village Expò

OLYMPICS/MASCOTS-NAMESCALATAFIMI. Si svolgerà domenica 30 novembre alle ore 16:30 presso il Baby Village, c/o Agriturismo Agimbè di Calatafimi Segesta il convegno dal titolo “sQuola genitori: Imperfetti ma efficaci”.

“La convinzione che la famiglia costituisca il cuore della società è oggi ampiamente condivisa. Purtroppo a questa affermazione di principio raramente corrispondono, oggi ancor più che nel passato, politiche di intervento coerenti. – spiegano gli organizzatori dell’evento – Gli amministratori e tutori dell’ordine rimproverano ai  genitori di aver prodotto una generazione di “viziati” e ribelli, e quando i ragazzi vanno male a scuola o diventano degli emarginati irrecuperabili, in preda ad alcol e droghe, insegnanti e funzionari scolastici sentenziano che è colpa dei genitori. Ma chi li aiuta questi genitori? Nella società “liquida” ed evanescente dei social network, il compito dei genitori nell’ aiutare i figli a crescere è ogni giorno più complesso, dove permettere loro da un lato di esprimere le loro potenzialità e risorse, dall’altro di adattarsi alle richieste sempre più pressanti ed esigenti della vita di oggi.”

Il convegno organizzato dalla Frappè animazioni in occasione del Baby Village Expò, rappresenta un occazione importante per quei genitori e adulti che vogliono riflettere sul tema dei figli, della responsabilità e dell’educazioni. Sarà presente il sociologo alcamese Pietro Rappa che parlerà della sua esperienza maturata attraverso il lavoro sociale svolto negli ultimi anni sul territorio sia con i giovani che con gli adulti, in particolare l’intervento sarà centrato sulla oggettiva difficoltà da parte dei genitori a svolgere in maniera efficace il proprio compito educativo, considerato il livello di coinvolgimento emotivo che naturalmente condiziona la modalità di relaizone. l’obiettivo quindi è fornire ai genitori un’occasione di incontro per crescere insieme, per confrontarsi sul proprio stile educativo-comunicativo e su tematiche  proprie della vita di relazione nel quotidiano.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDomenica ad Erice si svolgerà il Congresso del Partito Socialista Italiano comunale
Articolo successivoDomani “Un giorno in bicicletta verso le cantine”
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.