L’ASD S. Francesco di Paola, la “Storia” parteciperà al campionato italiano fase provinciale CSI di calcio a 5

CalcettoLa ASD San Francesco di Paola è stata fondata nel 2006 per volontà dell’attuale Presidente Sergio Dara che, unitamente all’allora  Parroco della Parrocchia San Francesco di Paola,  Mons. Paolo Bonventre, la costituì legalmente con regolare Statuto registrato all’Agenzia delle Entrate. Con il contributo dei genitori dei ragazzi, con quello personale del Parroco e soprattutto con lo sponsor , Banca Don Rizzo, ( che fornì completini, tute e borsoni), quell’anno la squadra partecipò al Campionato di calcio a 5 PGS ( Polisportive Giovanili Salesiane) , effettuando gli allenamenti e disputando le partite al campo dell’Oratorio Salesiano . Nel 2007 4 giocatori ( Lo Faro G., Giorlando M., Gottuso D., Dara F.) parteciparono anche al campo estivo salesiano di Gambarie d’Aspromonte ( RC) dove conseguono l’attestato di Alleducatore Salesiano.

Dopo 3 campionati PGS, la Società decise di iscrivere la squadra al campionato CSI, sempre e solo con il contributo dei soci e degli sponsor , ottenendo sul campo soltanto  modesti risultati ma distinguendosi sempre per la correttezza e la sportività, tanto da ricevere  per diverse volte il premio “ Fair play” e apprezzamenti da parte di tutte le società sportive partecipanti.

Dopo una pausa di due anni, caratterizzata dalla partecipazione a soli tornei amatoriali, la squadra che nel frattempo si è potenziata con l’arrivo di nuovi giocatori e con la guida dell’allenatore Attilio Gottuso, ha raggiunto dei livelli tecnico-tattici e soprattutto atletici del tutto apprezzabili tanto da vincere un prestigioso Torneo e arrivando seconda in altri tornei cittadini. Per questi motivi  la Società, con notevoli sforzi economici risolti grazie  alla sola contribuzione volontaria di giocatori e dirigenti e con l’aiuto di qualche sponsor,  ha ripreso quest’anno le attività con l’iscrizione della squadra al campionato italiano- fase provinciale CSI di calcio a 5. La prima è stata 8 novembre alle 16.00 presso l’impianto sportivo Sporting Club di contrada Fico, contro la Garibaldi 58 di Valderice. Gli alcamesi hanno guadagnato due punti battendo gli ospiti ai rigori.

La Prossima partita si svolgerà contro l’Eracle Erice

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUna Lampada Vocazionale in giro per la provincia di Trapani
Articolo successivoCondannati a tre anni e quattro mesi i rapinatori del distributore di benzina ad Alcamo
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.