I Sindaci contrari al gassificatore da realizzare nei pressi dello svincolo di Gallitello

gassificatore gallitello sindaci SRRCASTELLAMMARE DEL GOLFO. Proposto un gassificatore per la Sicilia occidentale. I sindaci non hanno firmato il protocollo. “Siamo contro ciò che causa impatto ambientale ed inquinamento, ma il Governo regionale ci indichi le soluzioni possibili per lo smaltimento dei rifiuti. Il costo delle discariche è insostenibile.”

Arriva lo stop di tutti i Sindaci presenti all’incontro promosso dalla Srr Trapani nord, presso il Castello arabo normanno di Castellammare del Golfo, per la realizzazione di un gassificatore nell’area della Sicilia Occidentale, specificatamente nella zona dello svincolo autostradale di Gallitello. Presenti molti sindaci del comprensorio, tra i quali quello di Alcamo, Calatafimi, Buseto Palizzolo, Terrasini, Carini, Cinisi ecc…

Per il primo cittadino di Castellammare del Golfo: «l’incontro di ieri per me ha avuto lo scopo di stimolare il Governo regionale a prospettarci una possibilità diversa e chiara sullo smaltimento dei rifiuti. Su questo sarei stato d’accordo a firmare un documento: un impegno a risolvere il  problema dello smaltimento. Il costo delle discariche non è più sostenibile per i cittadini: spendiamo ottocentomila euro l’anno per alimentare una discarica a duecento chilometri di distanza. Occorre che il Governo regionale non rimanga immobile e affronti il problema. L’incontro di ieri a mio parere ha avuto lo scopo di stimolare in tal senso: è stato illustrato un sistema possibile che sarà valutato dalla Srr. Siamo contro ciò che può causare impatto ambientale ed inquinamento. Se la soluzione non è questa ci si dica cosa fare nel momento in cui non sarà più possibile conferire i rifiuti a Siculiana. Ma la Regione non rimanga immobile e ci prospetti delle soluzioni. L’incontro è stato illustrativo di una soluzione possibile ed infatti nessuno di noi sindaci presenti ha firmato alcun protocollo».

Ai Sindaci è stato sottoposto un protocollo d’intesa sul sistema integrato per il trattamento dei rifiuti organizzato da Srr Trapani nord, la società per la raccolta dei rifiuti. Nessuno dei sindaci presenti ha firmato il protocollo poi consegnato al presidente della Srr, il sindaco di Valderice, Girolamo Spezia. La proposta è stata quella di realizzare un gassificatore ad alta temperatura per la Sicilia occidentale, tra le province di Trapani, Palermo ed Agrigento. Precisamente in un’area nei pressi dello svincolo di Gallitello, in dodici ettari di terreno in territorio di Calatafimi-Segesta. L’ingegnere Luca Spadacini (OESA- Officina elettronica strumentazione automazione), esperto nella progettazione di sistemi per il trattamento integrato di rifiuti solidi urbani, ha illustrato le tecnologie disponibili tra le quali quella del gassificatore,  impianto che dai rifiuti ricava combustibili gassosi impiegabili per la produzione di energia parlando di “sistema presente in Svizzera, Svezia e Giappone, a basso impatto ambientale e che salvaguarda la salute pubblica per la concentrazione di diossine  inferiore ai livelli misurabili”. I sindaci, però, non hanno voluto firmare il protocollo, rimandando le valutazioni a possibili futuri incontri della Srr.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteArea Video Sorvegliata ad Alcamo, stipulato il contratto.
Articolo successivoContromafie: “Il noi che vince”