Arriva il Mobility Manager Scolastico

formazione-sicurezza-scuola-300x300ALCAMO. Lo scopo è quello di migliorare la qualità urbana e ridurre il traffico lavorando su soggetti sensibili alla tutela dell’ambiente. Il momento scolastico, in special modo l’entrata e l’uscita da scuola, è uno dei più difficili da gestire in città e pertanto l’amministrazione propone uno specifico strumento volto a monitorare e operare su tale criticità.

Già lo scorso anno scolastico si è avviata una prima iniziativa sperimentale che ha coinvolti gli istituti superiori e ha permesso a tanti giovani di partecipare alla mobilità sostenibile di Alcamo. Per questo motivo si è scelto di proseguire l’attività di coordinamento di concerto con il Mobility Manager d’Area e l’assessorato alla Pubblica Istruzione per coinvolgere nuovamente le scuole e i giovani nella collaborazione con l’amministrazione.

L’attenzione è posta soprattutto agli spostamenti da casa a scuola e viceversa, i momenti di maggiore traffico per la città, poichè questi richiedono degli interventi specifici atti a migliorare le abitudini e le modalità di trasporto.

Il percorso che l’amministrazione intende sviluppare consta di 3 fasi volte a conoscere il problema, attraverso analisi e questionari, l’elaborazione di criticità e delle mappature per concludere con le campagne di informazione e comunicazione dei risultati raggiunti.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteArrestato uno spacciatore Alcamese. Operava in via XI Febbraio alle spalle di Piazza Ciullo
Articolo successivoAbraxas: l’amministratore dichiara che “è tutto in regola”