Sale di Sicilia: quando leggere diventa un modo per assaporare luoghi e gusti

sale di SiciliaSale di Sicilia è un romanzo di Mariacristina Di Giuseppe difficile da dimenticare per la fitta descrizione di luoghi, cibi ed emozioni. Tra Roma, Palermo e Parigi si dipana la storia di alcuni universitari e di un giornalista alle prese con il caso che gli cambierà la vita professionale e personale.

Ricercatezza dei termini, attenzione ai particolari e gusto per la cucina accompagnano tutto il testo che sembra essere un invito a percorrere luoghi e ricordi di quanti conoscono o vorrebbero conoscere le bellezze di una Palermo, e di una Sicilia, incastonata nel mondo come pietra preziosa di inestimabile valore.

Difficile non rimanere affascinati dalla storia e dalla sua trama. Piacevole il senso vivido di entrare nei luoghi insieme ai personaggi narrati con la voglia di scoprirne insieme curiosità, ma anche odori ed emozioni evocate.

Sale di Sicilia, edito da Navarra editore, è il romanzo d’esordio per l’autrice romana, con una prefazione curata da Neri Marcorè, che vanta però una lunga esperienza da autrice di testi musicali.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteInaugurazione dell’Accademia Nazionale “Il paese della musica”
Articolo successivoInaugurata dopo i lavori di ristrutturazione la Scuola Pirandello
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.