Attivato il servizio Car Sharing in Piazza Bagolino

2285

Car sharing alcamo (1) ALCAMO. Continuano le iniziative per migliorare la viabilità sul territorio alcamese promosse dall’Ufficio del Mobility Manager d’Area. Nell’ambito della promozione della mobilità sostenibile si avvia il servizio di Car Sharing che verrà inaugurato il 21 settembre prossimo nell’ambito della settimana della mobilità sostenibile europea.

Si tratta di una campagna ministeriale chiamata “Io guido” dove il servizio di condivisione dell’auto è una valida alternativa all’uso di veicoli privati per ogni persona che deve mettersi in movimento verso qualsiasi direzione.

Il comune ha attivato una convenzione con l’Amat di Palermo e saranno disponibili due automobili negli stalli riservati presenti su Piazza Bagolino.

 Il servizio permetterà di utilizzare sia le auto disponibli a Palermo, che pressogli aeroporti Falcone Borsellno e  Vincenzo Florio di Trapani. Il servizio non ha alcun costo per l’amministrazione alcamese che lo sta promuovendo.

A commentare la notizia il primo cittadino alcamese, Sebastiano Bonventre: “Una migliore organizzazione e gestione della mobilità può contribuire a ridurre i fenomeni di congestione del traffico urbano e i livelli di inquinamento atmosferico, con vantaggi sul piano ambientale, sociale ed economico. L’attivazione del Servizio di CAR SHARING è un ulteriore risultato conseguito da questa Amministrazione, impegnata nella diffusione di buone pratiche e nella promozione di forme innovative di mobilità sostenibile”.
Il Mobility Manager d’area, Francesco Amodeo, aggiunge: “Il CAR SHARING è oggi disponibile sia per i privati cittadini che per le aziende pubbliche e private del nostro territorio e costituisce un utile servizio per la mobilità urbana e per gli spostamenti extraurbani con tariffe vantaggiose; preme evidenziare che è possibile prenotare l’auto per un tragitto di sola andata (cosiddetto “ONE WAY”), permettendo di lasciare l’auto in un parcheggio diverso da quello del prelievo (es. Alcamo – Aeroporto o viceversa) senza alcun costo aggiuntivo per la sosta.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDisastro di Marettimo. Santangelo (M5S) : “intervenga la Regione”
Articolo successivoABC dona una gabinetto pubblico alla città
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.