Alcamo estate: un cartellone per tutti i gusti

estate alcameseALCAMO. Dal mare alla montagna, non dimenticando città e centro storico. Il programma estivo di Alcamo benchè arrivi a fine luglio mira a dare un panorama di grande respiro agli appassionati di arte, musica, tradizioni e tanto altro.
Il 27 luglio ha avuto inizio il programma estivo con i 3 concerti che si sono succeduti presso il collegio dei Gesuiti di Piazza Ciullo ma avrà seguito tra Alcamo e Alcamo Marina già nei prossimi giorni. Senza dimenticare la rassegna Arabafenice che si svolge sul Bonifato.

Eventi teatrali, a partire dal 3 agosto, sfilata di carretti e Calici di Stelle.  L’11 agosto sarà la volta di Nuove Impressioni che parte con la sua sesta edizione ed ospita musica, arte, fotografia, cinema e libri. Alcart, altro appuntamento ormai consolidato, avrà il via il 21 agosto tra il parco suburbano e la villetta di piazza bagolino ospitando eventi di carattere socio/culturale.

Il piazzale  Battigia sarà invece cornice della tredicesima edizione dell’Hinterland Music Fest he avrà luogo tra il 5 e il 7 settembre.

Non mancheranno gli eventi religiosi come la processione di Santissima Maria Assunta del 14 agosto, nè il consueto Karaoke presso il Caffè Nannini. Baby Village Estate e spettacoli di animazione sono stati pensati invece per i più piccoli.

“Eventi opportunamente selezionati – continua l’assessore Stefano Papa – per soddisfare i gusti di grandi e più piccoli, per ravvivare le diverse zone di Alcamo Marina come si nota leggendo il programma (www.comune.alcamo.tp.it) e per valorizzare il territorio che, in particolare durante il periodo estivo, è meta di turisti che vogliono conoscere le nostre bellezze e fruire di tutti quegli eventi che accompagnano l’estate quale periodo di libertà e spensieratezza”.

“Perché l’estate alcamese afferma il Sindaco, Sebastiano Bonventre, vuole essere dialogo, confronto culturale, ritrovarsi insieme per condividere musica, teatro, lettura, enogastronomia, sport e quant’altro per riscoprire il territorio all’insegna della rilassatezza e delle sane opportunità, muovendosi liberamente per Alcamo, Alcamo Marina e Monte Bonifato”.

Un evento nuovo e innovativo è il Capodanno estivo 2014 con due palchi che in contemporanea saranno allestiti presso il piazzale Battigia e in zona Canalotto.

L’estate si chiuderà il 14 settembre con il concerto di Roberto Cohiba, Mondo Imperfetto, alcamese allievo di Mogol, che si esibirà in piazza Ciullo. Un programma che, sottolinea l’amministrazione, vuole accontentare tutti.