Al via il Forum studentesco Ithaka ad Alcamo. Oggi la prima giornata

IthakaALCAMO. Tantissimi sono gli studenti, di tutto il mediterraneo, che stanno per arrivare ad Alcamo per incontrarsi ad Ithaka-Mediterranean Student Forum.

L’evento è organizzato dalla Rete Universitaria Nazionale (Run), Federazione degli Studenti (Fds) e Cespi. A partire da oggi e fino al 30 luglio la città di Alcamo ospiterà il Forum, approfondendo tantissimi temi che riguardano l’immigrazione, il lavoro, l’alimentazione, la democrazia e i saperi.

ithakaI lavori si apriranno oggi a partire dalle ore 20:30 con gli interventi di Saluto del Sindaco Bonventre, Davide Faraone, Pedrag Matvejevic (scrittore mediterraneo), Gianni Pittella (Capogruppo S&D), Laura Boldrini (Presidente della Camera dei Deputati). A seguire si affronterà il tema:

“Quando c’è una meta anche il deserto diventa una strada” antico proverbio − Fra un mare di migranti e il desiderio di mobilità.
Il confronto possibile fra le dinamiche migratorie, la promozione dell’integrazione e le opportunità della mobilità internazionale.

Nadan Petrovic – esperto in migrazioni
Giulio Giangaspero – CeSPI
Carmen Cordaro – ARCI

Ore 23.00
– Festa in spiaggia presso il Lido “Zanzibar”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteI Giovani Democratici intervengono sulle dichiarazione del Senatore Giarrusso
Articolo successivoLe associazioni ambientaliste e di categoria di Alcamo condannano le parole di Giarruso