Gli investimenti della Chiesa Cattolica.

piazza-san-pietro1A quanto pare in molti sono interessati alle finanze e agli investimenti della Chiesa Cattolica. Capita spesso di leggere su quotidiani e settimanali come mi è capitato in questi giorni, di articoli ed inchieste su questo argomento, che, a detta di molti, fanno incrementare anche le vendite.
Personalmente non sono contrario a questo tipo di inchieste anzi, una Chiesa più trasparente e più vicina alle persone è quello che da tempo mi piacerebbe vedere. Con Papa Francesco tutto questo sembrerebbe che si stia realizzando. Un Vescovo di Roma che, a piccoli passi, vuole rimettere al centro di tutto il Vangelo e la parola di Cristo e mi piace che questo cambiamento stia avvenendo con una certa velocità, velocità che non era affatto scontata. Molti i cambiamenti portati all’interno delle istituzioni vaticane e ai vertici dello IOR Istituto per le Opere di Religione.

Detto ciò, mi chiedo: ma perché la stessa attenzione per le finanze, gli investimenti e le proprietà della Chiesa Cattolica non viene rivolta anche alle altre confessioni? A quanto pare la trasparenza richiesta a gran voce da certi quotidiani e settimanali sembra scemare quando si tratta delle finanze altrui. Lo so, alcune inchieste si sono fatte e io, distrattamente, non mi sono accorto né dei titoloni né delle copertine ad esse dedicate.
Certo è pur vero che tanti romanzi del passato, e non solo, hanno contribuito ad alzare un velo di mistero attorno al Vaticano e quindi queste storie di “intrighi fascinosi” dovuti a secoli di storia, aiutano a vendere, e anche bene, quotidiani e settimanali.
Adesso non mi resta che aspettare di leggere di altri romanzi o inchieste che possano far luce su altri fitti misteri economici, purchè riguardino “solo” il Vaticano, altrimenti non sarebbe politically correct.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOtto denunce a Castelvetrano. I Carabinieri continuano i controlli sulle strade.
Articolo successivoLe offerte per la morte del piccolo Lorenz saranno destinati ai minori in difficoltà
Fulvio Catalanotto
Fulvio Catalanotto nasce in Sicilia, terra, secondo lui, al centro del mondo. Formatore ed esperto dei processi formativi con la passione per la comunicazione e l'informazione. È un ascoltatore cronico di Rosa Balistreri.