Santangelo: “Il ministro faccia luce sul monitoraggio del territorio trapanese”

santangelo m5sIl senatore a 5 Stelle Maurizio Santangelo chiede al ministro di far luce sull’avvistamento di un insolito velivolo nella zona del trapanese.

Un elicottero “Helica” che verifica i parametri fisici e geochimici del suolo terreste. Viene attualmente usato al sud Italia grazie ai fondi comunitari di un programma sulla sicurezza per lo sviluppo.  Obiettivo di tale elicottero sarebbe quello di trovare cave dismesse ed eventuali emissioni di metalli e gas.

Ma cià che Vincenzo Maurizio Santangelo chiede è che si faccia luce su ciò che viene fuori da tale ricerca. Il ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare dovrà rispondere all’interrogazione chiarendo se effettivamente tali controlli sono motivati da una preoccupazione dovuta alla reale presenza di zone pericolose.

Santangelo nella sua nota spiega la sua preoccupazione citando un Dossier di Legambiente che vede la Sicilia seconda nella brutta classifica dei reati ambientali.

“Sono quasi 30mila le infrazioni accertate nel solo 2013, una media di 80 al giorno. In larga parte hanno riguardato il settore agroalimentare, il 22% delle infrazioni ha interessato invece la fauna, il 15% i rifiuti e il 14% il ciclo del cemento. Molte delle inchieste avviate nell’ultimo anno in Sicilia, riguardano smaltimenti illeciti di rifiuti speciali.
I dati raccolti dall’operazione permetteranno di capire se queste aree siano state riempite in maniera illegale o se sono ancora utilizzate per smaltire abusivamente rifiuti o sostanze tossiche”.

Per il senatore ambiente e tutela dello stesso sono una priorità assoluta, tanto più che la Sicilia vive di agricoltura e turismo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl Maggiore Luca Parmitano è cittadino onorario di Erice
Articolo successivo“Buttanissima Sicilia” giovedì sarà presentato a Custonaci
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.